Stai leggendo Topo Gigio contro l’Influenza A

Magazine

Topo Gigio contro l’Influenza A

06/10/2009

Sarà Topo Gigio il testimonial del Governo Italiana per la nuova campagna di prevenzione contro l’influenza A. Fazio: “Non vengano presi d’assalto i Pronto soccorso”

Sarà Topo Gigio il testimonial scelto dal governo per la nuova campagna di prevenzione contro l’influenza A. La scelta del pupazzo, che è già ambasciatore dell’Unicef, ha spiegato in conferenza stampa il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti, è stata presa perché “presente nella memoria di tutti gli adulti e che affascina sempre i bambini”. In questo modo, ha aggiunto, si potranno spiegare in modo “chiaro e semplice” le cinque regole prescritte dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) per prevenire la diffusione del virus.

I consigli sono:
1) lavarsi spesso e bene le mani non solo con l’acqua, ma anche con il sapone;
2) coprirsi il naso e la bocca con un fazzoletto se si starnutisce; e buttare il fazzoletto nella spazzatura;
3) se ci si dimentica di lavare le mani, non toccare occhi, naso o bocca;
4) cambiare spesso l’aria in casa;
5) in caso di febbre, tosse o raffreddore, restare a casa e chiamare il medico di famiglia.

Durante la conferenza stampa interviene anche il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, che precisa: “L’influenza A è leggera, forse anche più della stagionale, e gli unici casi gravi da prendere in considerazione sono quelli con gravi problemi respiratori, fuori di questi non c’é da preoccuparsi. Per questo chiedo che assolutamente non vengano presi d’assalto i Pronto soccorso“. Fazio si appella ai cittadini affinché evitino gli “assembramenti” davanti ai Pronto soccorso. “Se uno ha la febbre – aggiunge Fazio – è meglio che senta il medico di famiglia. E per quanto riguarda i vaccini – conclude – non cercateli in farmacia. Se fosse stato necessario avremmo fatto una vaccinazione di massa, invece abbiamo scelto la strada della vaccinazione progressiva al 40%, che sarà sufficiente a eradicare la pandemia prima dell’estate senza troppi problemi”.

Guarda lo spot in anteprima.
Guarda la conferenza stampa dal sito del Governo.

Fonte: ANSA

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita