Stai leggendo Vaccino H1N1: sì a donne incinte e bambini

Magazine

Vaccino H1N1: sì a donne incinte e bambini

15/09/2009

Il Consiglio Superiore di Sanità (Css), secondo quanto apprende l’ANSA, ha espresso all’unanimità parere favorevole a tutte e tre le richieste avanzate dal Ministero della Salute in merito alla possibilità di vaccinare contro l’influenza A le donne in gravidanza nel secondo o terzo trimestre, i bambini e i ragazzi dai 6 mesi a 17 anni e sull’ipotesi di una eventuale co-vaccinazionecon il vaccino dell’influenza stagionale.

Il parere favorevole del Consiglio Superiore di Sanità sbroglia tre dei principali nodì legati al piano vaccinale antipandemico e sarà sottoposto domani nel corso del tradizionale incontro sull’unità di crisi al ministero della Salute, al quale spetterà poi l’ultima decisione in merito alla scelta di vaccinare le donne incinte del secondo o terzo trimestre e i bambini dai 6 mesi ai 17 anni, e sull’ipotesi di somministrare in contemporanea il vaccino antipandemico e quello contro l’influenza stagionale (coovaccinazione). Ed è molto probabile, a questo punto, come aveva già in precedenza annunciato il vice ministro della Salute Ferruccio Fazio, che il ministero emanerà una successiva ordinanza, più dettagliata, in riferimento a queste specifiche categorie, che prenderà atto delle decisioni del Consiglio superiore. (ANSA).

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita