Stai leggendo Zelig cabaret “Scegli la vita”

Magazine

Zelig cabaret “Scegli la vita”

26/05/2009

Una serata all’insegna della prevenzione al femminile organizzata da O.N.Da con alcuni cabarettisti dello Zelig.

Mercoledì 27 maggio alle ore 21, presso l’auditorium del Museo della scienza e della tecnologia, si terrà una serata dedicata alla prevenzione del tumore del collo dell’utero. “Scegli la vita” è organizzata da O.N.Da, Osservatorio nazionale sulla salute della donna, e vedrà la partecipazione di alcuni cabarettisti dello Zelig.
Ogni anno in Italia ci sono più di 3.500 nuovi casi di carcinoma al collo dell’utero e ogni anno muoiono 1.100 donne per questo tipo di cancro che costituisce la seconda causa di morte nelle donne giovani (15-44 anni) dopo il tumore al seno. Da qui la necessità di porre attenzione alla prevenzione, primaria e secondaria.

Il tumore della cervice uterina è causato da un particolare tipo di virus denominato HPV o virus del papilloma umano che si trasmette prevalentemente per via sessuale e che può colpire a qualunque età sia gli uomini sia le donne. A fianco del pap test e dell’HPV test, l’arrivo in Italia dei vaccini contro il papilloma virus, raccomandato alle donne tra i 15 e 26 anni e alle bambine dai 9 anni in su, costituisce un’opportunità storica per la tutela della salute delle donne. Le bambine di 11 anni compiuti, secondo quanto stabilito dal Ministero della Salute, riceveranno la chiamata per la somministrazione gratuita del vaccino. Al di fuori di questa fascia di età il vaccino è comunque acquistabile nelle farmacie dietro prescrizione medica specialistica.
L’obbiettivo di questa serata è richiamare l’attenzione della popolazione femminile su questa grave patologia offrendo informazioni concrete sulla prevenzione primaria e secondaria sottolineando l’importanza di diagnosi precoci e terapie appropriate per una migliore qualità della vita dei pazienti.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita