Stai leggendo Il fascino della Polena nel giardino di Humanitas

Magazine

Il fascino della Polena nel giardino di Humanitas

18/05/2009

La statua della scultrice Lydia Silvestri all’ingresso dell’Istituto per testimoniare l’attenzione dell’ospedale alle tematiche femminili.

Si aggiunge una nuova opera d’arte nel parco dell’Istituto Clinico Humanitas dove il 18 maggio si è tenuta l’inaugurazione della statua “La Polena” della scultrice Lydia Silvestri. Alla presentazione, oltre alla scultrice, era presente Liliana Merlo, Presidente Regionale della Federcasalinghe, associazione a cui è dedicata l’opera realizzata nel 1990 insieme a una vasca a forma d’uovo. La statua si chiama “La Polena” perché il complesso monumentale è ispirato alle statue femminili che un tempo i marinai collocavano sulla prua delle navi. Fu scolpita da Lydia Silvestri, docente all’Accademia di Brera, ex allieva di Marino Marini e oggi una delle rare autrici apprezzate dal mondo dell’arte.
“Un’opera che simboleggia la fatica e le difficoltà alle quali le donne sono sottoposte” commenta la scultrice.
La statua è collocata nel parco dell’ospedale Humanitas dove si possono ammirare altre opere di celebri scultori come la Torre a spirale e In memory of J.F.Kennedy di Arnaldo Pomodoro, L’albero della vita di Beppe Giuliani, Le fontane dei quattro canti di Salvatore Cuschera e I coniugi del n.7 di Luciano Minguzzi.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita