Magazine

All’Ospedale Aperto col “fitwalking”

21/04/2009

Sabato 23 maggio la decima edizione della Giornata dell’Ospedale Aperto, per la prima volta presso il Centro di Ricerca, Didattica e Riabilitazione. Segui di settimana in settimana tutti gli approfondimenti su Humanitas Salute!

Un pomeriggio all’insegna della salute al femminile, un talk show condotto da Nicoletta Carbone e con ospiti d’eccezione come Gerry Scotti, e uno spettacolo teatrale e musicale tutto in rosa; in più un percorso di fitwalking per imparare a “camminare in salute” e per i bambini tanti giochi e attività: sono gli ingredienti della decima edizione della Giornata dell’Ospedale Aperto, in programma presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano sabato 23 maggio, dalle ore 14.30 alle 18.30.
L’agenda del pomeriggio è fitta di appuntamenti. Medici e ricercatori, giornalisti e personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo saranno i protagonisti del talk show condotto da Nicoletta Carbone e dedicato alla prevenzione e agli stili di vita sani, con un occhio di riguardo alla salute “in rosa”. A seguire, uno spettacolo teatrale e musicale tutto al femminile.

Sarà inoltre possibile impegnarsi in un percorso di fitwalking, per imparare a mantenersi in forma camminando. Il fitwalking nasce da un’idea di Maurizio e Giorgio Damilano presso la “Scuola del Cammino” (Saluzzo, CN). Il fitwalking è una “forma di praticare il cammino” che ne evidenzia tutte le potenzialità e va oltre il semplice camminare. Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica“, ovvero camminare bene, osservando una corretta meccanica del movimento, acquisita conoscendo e praticando la tecnica del fitwalking.
Sul piano della salute la pratica del fitwalking rivela grandi potenzialità. Praticarlo con regolarità aiuta a raggiungere gradualmente il miglior equilibrio fisico e a incrementare progressivamente lo stato di benessere derivante dall’attività, migliorando la qualità di vita delle persone. (da www.fitwalking.it)
“L’acquisizione della postura proposta dal Fitwalking durante il cammino – spiega la dott.ssa Annamaria Municinò, cardiologa dell’Istituto Clinico Humanitas – consente di modulare ulteriormente l’allenamento aerobico. E’ una forma di “cammino propulsivo” che coinvolge più intensamente i gruppi muscolari degli arti superiori, inferiori e del tronco e consente il raggiungimento di una frequenza cardiaca più alta rispetto alla normale camminata. Il Fitwalking ha la potenzialità di rendere più efficace l’allenamento favorendo il ricondizionamento muscolare e di migliorare l’aderenza ai programmi di attività fisica aerobica prescritti a soggetti con patologia cardiovascolare e metabolica”.

Come di consueto, gli specialisti di Humanitas saranno a disposizione del pubblico per dare informazioni sulla prevenzione e la diagnosi precoce, con particolare attenzione alla salute al femminile. Inoltre, sarà possibile effettuare alcuni test medici gratuiti, come la capillaroscopia, un test per il tunnel carpale, l’osteoporosi, il lupus e le malattie autoimmuni.
Numerose le iniziative anche per i bambini: coloratissimi giochi gonfiabili nel parco e tante occasioni di intrattenimento in compagnia di clown e truccabimbi. Inoltre un ambulatorio davvero speciale, dove i bambini potranno portare i loro peluche per coccole, caramelle e visite simulate da parte degli studenti del Segretariato Italiano Studenti Medicina. E ancora, il laboratorio di origami, uno spettacolo di magia che accompagnerà tutti in un mondo da favola, e tanti palloncini in omaggio.

Giornata dell’Ospedale Aperto
sabato 23 maggio ore 14.30-18.30
via Manzoni, 113 – Rozzano (MI)

SCOPRI DI SETTIMANA IN SETTIMANA TUTTE LE INIZIATIVE DELL’OPEN DAY!

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita