Stai leggendo Percorso donna e test della salute

Magazine

Percorso donna e test della salute

21/04/2009

Sabato 23 maggio la decima edizione della Giornata dell’Ospedale Aperto, per la prima volta presso il Centro di Ricerca, Didattica e Riabilitazione. Segui di settimana in settimana tutti gli approfondimenti su Humanitas Salute!

Anche quest’anno in Humanitas, nel corso della Giornata dell’Ospedale Aperto, sarà possibile incontrare gli specialisti dell’Istituto, chiedere loro consigli e sottoporsi a diversi test per la prevenzione di alcune fra le malattie più diffuse, con particolare attenzione alla salute al femminile.

Percorso Donna
Osteoporosi, malattie autoimmuni, senologia, diabete gestazionale e infarto: sono solo alcune delle patologie di cui si occupano i medici di Humanitas che saranno presenti nel “percorso donna“, uno spazio all’interno dell’Ospedale Aperto che unirà tutte le specialità cliniche dell’Istituto che si occupano di salute al femminile. Un momento di incontro con gli specialisti di Humanitas, a disposizione del pubblico per dare informazioni sulla prevenzione e la diagnosi precoce.
Inoltre, ci sarà la possibilità di compilare brevi questionari di auto-diagnosi su temi come abbronzatura, malattie del fegato, stitichezza, osteoporosi e lupus. Ancora, desk informativi sul fumo, sulla prevenzione di infarto e ictus, sull’agopuntura e sulla diagnosi del papilloma virus.
Infine, un desk per la Medicina e la Psicologia della Riproduzione, video illustrativi dedicati agli “Occhi di donna” e simpatici gadgets per le “Donne di cuori“.
Durante la giornata sarà possibile visitare il nuovo “Centro Donna” di Humanitas, un poliambulatorio che accoglie le attività relative alla ginecologia e alla senologia con un percorso dedicato. Qui le pazienti hanno a disposizione i più moderni dispostivi diagnostici, ma soprattutto team di specialisti diversi che, assieme e in modo integrato, sono in grado di valutare il loro stato di salute: ginecologi, specialisti di Medicina della Riproduzione, senologi.

Test della Salute
La capillaroscopia. Si tratta di un test molto semplice, che consente di esaminare la circolazione delle mani. Sfruttando la transilluminazione cutanea la capillaroscopia permette di osservare i capillari a livello delle unghie delle mani. In questa sede, infatti, i capillari decorrono parallelamente alla superficie cutanea e si rendono visibili, con una forma prevalente a U rovesciata, simile alle ‘forcine’. Il ‘quadro’ è normale se i capillari sono regolarmente allineati, hanno una conformazione e un calibro regolare, senza dilatazioni particolari, e occupano il campo osservato con densità omogenea.
Stop al dolore con l’agopuntura. “L’agopuntura tratta tutti i tipi di patologie e disturbi: dal semplice dolore muscolare-artrosico al dolore da cancro; dai piccoli disturbi genito-urinari all’infertilità – afferma la dott.ssa Roberta Monzani, responsabile del Day Hospital Chirurgico di Humanitas -. Tutti si possono sottoporre all’agopuntura: dai bambini agli anziani, e perfino le donne in gravidanza, queste ultime naturalmente con le dovute accortezze del caso”. Durante l’Ospedale Aperto sarà possibile sottoporsi ad un piccolo test dimostrativo.
Predire l’artrite reumatoide. “Basta una goccia di sangue prelevata con un pungidito – spiega il dott. Alessandro Montanelli, responsabile del Laboratorio di Analisi di Humanitas – per avere, in 10 minuti, una risposta sulla presenza nel sangue di Anticorpi Anti-CCP. E’ un test utile per la diagnosi di artrite reumatoide”. Anche se di semplicissima esecuzione, il test deve trovare una motivazione clinica: non vi si devono sottoporre tutti indiscriminatamente, ma solo coloro per i quali esso può costituire un’effettiva necessità o utilità. Ad esempio il paziente che manifesta un disturbo o un segno clinico riferibile a malattia infiammatoria reumatoide.

I test verranno effettuati fino a esaurimento dei posti disponibili: non è possibile prenotare, è sufficiente iscriversi al momento. Appuntamento, quindi, sabato 23 maggio dalle ore 14.30.

Giornata dell’Ospedale Aperto
sabato 23 maggio ore 14.30-18.30
via Manzoni, 113 – Rozzano (MI)

SCOPRI DI SETTIMANA IN SETTIMANA TUTTE LE INIZIATIVE DELL’OPEN DAY!

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita