Stai leggendo Ricerca, economia e solidarietà per la salute globale

Magazine

Ricerca, economia e solidarietà per la salute globale

28/04/2009

Mercoledì 29 aprile 2009, in occasione della Giornata Europea dell’Immunologia, Humanitas ospita un convegno dedicato a GAVI, l’alleanza globale nata per fornire vaccinazioni salvavita ai bambini dei Paese in via di sviluppo. L’evento – dal titolo “Ricerca in Immunologia, economia e solidarietà, insieme per la salute globale” – è patrocinato dal Ministero dell’Economia e metterà a confronto, per la prima volta in Italia sotto le insegne di GAVI, scienziati, economisti e rappresentanti di ONG.

I vaccini – l’intervento medico a basso costo che più di tutti ha cambiato la salute dell’uomo – tornano ad essere un tema di stretta attualità visto il diffondersi dell’influenza suina in Messico, negli USA e in Europa.

Oggi tra lo sviluppo di un vaccino, subito introdotto nei paesi industrializzati, e il suo trasferimento nei paesi poveri trascorrono 15-20 anni. GAVI opera per ridurre questo intervallo: mettendo a punto nuovi vaccini e diffondendo quelli già disponibili nei paesi in via di sviluppo si potrebbero salvare 2,5 milioni dei 10 milioni di bambini che muoiono ogni anno. Dal 2000, grazie a GAVI, sono stati vaccinati 213 milioni di bambini e sono state evitate 3,4 milioni di morti legate a malattie prevenibili (www.gavialliance.org).

In vista del prossimo G8, che ha in agenda temi di salute globale, il convegno sarà un’occasione per fare il punto sulle iniziative portate avanti da GAVI, sull’avanguardia scientifica e sugli innovativi strumenti finanziari che le rendono sostenibili, anche in un periodo di crisi economica, e sull’enorme impatto che hanno sulle popolazioni.

Tra i relatori Alberto Mantovani, presidente di Fondazione Humanitas per la Ricerca e docente dell’Università degli Studi di Milano, Vittorio Grilli, Direttore Generale del Tesoro-Ministero dell’Economia e delle Finanze, Rino Rappuoli, responsabile Ricerca Vaccini di Novartis, Julian Lob-Levyt, Executive Secretary di GAVI Alliance, e Giovanni Pianosi, responsabile Gruppo di Cooperazione Internazionale Associazione Les Cultures Onlus.

“Ricerca scientifica, solidarietà ed economia hanno unito le proprie forze accanto a GAVI – spiega il prof. Alberto Mantovani, organizzatore del convegno -. L’azione di questa alleanza globale sta trasformando in un obiettivo raggiungibile il sogno di vaccinare tutti i bambini dei paesi in via di sviluppo. Anche se può sembrare sconvolgente, al giorno d’oggi sono ancora più di un milione i bambini che ogni anno nei paesi poveri muoiono a causa delle diarree infantili. Un vero e proprio flagello legato alla febbre tifoide, al colera e al rotavirus. Per quest’ultimo, in particolare, grazie a GAVI si sta verificando l’attività clinica di un vaccino nel difficile contesto africano. E speranze concrete arrivano anche sul versante dello pneumococco, che ogni anno causa oltre 700 mila morti: grazie a GAVI e all’impegno dell’Italia, primo paese donatore e promotore dell’iniziativa AMC (Advanced Market Commitment), che attraverso una serie di incentivi innovativi intende creare un mercato per accelerare lo sviluppo di un vaccino contro le malattie da pneumococco destinato ai paesi in via di sviluppo”.

“Ricerca in Immunologia, economia e solidarietà, insieme per la salute globale”
29 aprile 2009 – Ore 14.00-17.00
Centro Congressi Humanitas, via Manzoni 113, Rozzano (MI)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita