Stai leggendo Tumori, come individuare bersagli ad hoc

Magazine

Tumori, come individuare bersagli ad hoc

08/04/2005

Alcuni ricercatori del Consorzio STROMA, un gruppo di ricerca finanziato dal sesto programma quadro della Comunità Europea e coordinato da Raffaella Giavazzi, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Bergamo, hanno pubblicato sul numero del 1° aprile 2005 della prestigiosa rivista scientifica internazionale Nature Methods una nuova metodologia che consente il riconoscimento di antigeni associati ai vasi sanguigni di certi tumori. A tale articolo è dedicata la copertina della rivista.
Il metodo si basa sulla perfusione con un reattivo che permette la “biotinilazione” delle proteine localizzate sulla parete vascolare, consentendone poi l’identificazione nei vari organi o tessuti.
Nel corso dello studio, sebbene per ora effettuato solo nel topo, sono stati caratterizzati vari antigeni, alcuni dei quali presenti esclusivamente nei tessuti tumorali.
E’ molto difficile identificare delle caratteristiche molecolari per distinguere il tumore dalla cellula normale: la nuova tecnologia, messa a punto nei laboratori di ricerca del Swiss Federal Institute of Technology diretto dal prof. Dario Neri, e sviluppata in collaborazione con la dott.ssa Giavazzi, apre la strada a interessanti studi nell’uomo che potrebbero consentire l’identificazione di nuovi “bersagli” tumorali, in grado di migliorare la diagnosi e in prospettiva la cura dei tumori. La ricerca è molto promettente, anche se per arrivare a un risultato clinicamente utile saranno necessari ancora anni di ricerca e di studio.
La metodica di “biotinilazione”, utilizzabile sia per i tessuti sani sia per i tessuti tumorali, potrebbe inoltre avere applicazioni nello studio di altre patologie ad ampia diffusione, quali l’ateroscolerosi e le malattie infiammatorie.

Rybak JN, Ettorre A, Kaissling B, Giavazzi R, Neri D, Elia G. In vivo protein biotinylation for identification of organ-specific antigens accessible from the vasculature.Nat Methods 2005 Mar 23; 291-298
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?CMD=search&DB=pubmed

Per informazioni:
Dr.ssa Isabella Bordogna
Ufficio Stampa – Istituto Mario Negri
Via Eritrea 62 – 20157 Milano
tel. 02 39014.581
e-mail: ufficiostampa@marionegri.it

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita