Stai leggendo Ictus ischemico, un nuovo trattamento

Magazine

Ictus ischemico, un nuovo trattamento

03/07/2007

Strumenti sempre più efficaci presso l’Istituto Clinico Humanitas per battere sul tempo l’ictus ischemico. Il policlinico di Rozzano, nell’ambito dell’Unità Operativa di Neurologia d’Urgenza e Stroke Unit, è in grado di offrire il trattamento trombolitico periferico che ripristina le normali attività del cervello in caso di ictus ischemico. Il trattamento, effettuato per via endovenosa entro tre ore dall’ischemia, può evitare efficacemente i danni cerebrali provocati dall’ictus grazie al principio attivo rtPA, che distrugge il coagulo formatosi nell’arteria.

In caso di ictus, la velocità d’intervento è fondamentale. Per questo motivo la Stroke Unit è il reparto d’eccellenza per il paziente con ictus: un’équipe multidisciplinare, coordinata dal neurologo esperto in malattie cerebrovascolari, collabora in maniera continuativa per tutto il periodo del ricovero per diagnosi, cura e impostazione del trattamento riabilitativo. In particolare, per la trombolisi periferica Humanitas ha voluto promuovere concretamente la completa continuità assistenziale tra il Pronto Soccorso e la Stroke Unit per una gestione efficace dell’ictus ischemico.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita