Stai leggendo EcocolorDoppler dei Tronchi Sovraaortici

Magazine

EcocolorDoppler dei Tronchi Sovraaortici

26/09/2003

L’ecocolorDoppler dei Tronchi Sovraaortici rappresenta la metodica di riferimento nella valutazione del sistema carotideo cervicale. L’abbinamento dell’ecografia ad alto potere di risoluzione e dell’analisi Doppler con codifica a colori permette infatti di individuare anche le pur minime lesioni parietali (placche ateromasiche) con le relative alterazioni di flusso associate.
Fig. 1 e 2

L’ecotomografia infatti, attraverso sezioni seriate ortogonali e longitudinali, permette di ricostruire la struttura, le dimensioni ed i rapporti spaziali della lesione ateromasica con la parete vascolare.
La contemporanea esecuzione dell’analisi colorDoppler è inoltre in grado di rilevare alterazioni di flusso a valle della placca, che, se emodinamicamente rilevanti, possono confermare la presenza di una stenosi significativa.
Fig. 3 e 4

La tecnica presenta pertanto un’elevata accuratezza diagnostica e, grazie alle sue caratteristiche di non invasività, assenza di danno biologico, semplice esecuzione, facile ripetibilità, è da ritenersi attualmente strumento diagnostico insostituibile nella valutazione del danno vascolare ed, in caso di progressione, sul comportamento clinico-terapeutico da tenere.

a cura del dr. Renato Bragato

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita