Stai leggendo Donazione organi: giornate Aido dedicate all’informazione

Magazine

Donazione organi: giornate Aido dedicate all’informazione

15/10/2002

Sabato e domenica prossimi si svolgerà la prima giornata nazionale di informazione e autofinanziamento, promossa dall’Associazione italiana per la donazione di organi e tessuti (Aido). Sono molte le domande e i dubbi che temi delicati come il trapianto di organi e di tessuti fanno emergere. Soprattutto sono tante le persone che non conoscono cosa molti aspetti legati alla donazione, cosa si può fare per aiutare. Per questo motivo nelle due giornate dedicate sarà possibile accedere a tutte le informazioni necessarie per saperne di più, grazie alla presenza in 646 piazze e centri commerciali dei volontari dell’Aido.

Nel corso della manifestazione sarà venduta una piantina di Anhturium andreanum, il cui ricavato sarà finalizzato a ulteriori campagne informative. Lo slogan della manifestazione: “La donazione e il trapianto degli organi riguardano tutti. Aiutaci a farlo capire”, è rivolto a tutti i cittadini sensibili perché essi stessi divengano strumenti della corretta informazione attraverso una sorta di “passaparola” e del sostegno finanziario di ulteriori campagne informative su tale argomento. Testimonial della giornata la presentatrice televisiva Paola Saluzzi, iscritta all’Aido dal 1996.

“La giornata costituisce un’occasione speciale per informare l’opinione pubblica non solo sull’importanza sociale della donazione – dichiara la dott.ssa Enza Palermo, presidente nazionale dell’Aido – ma anche sulle leggi vigenti a garanzia del donatore e del paziente in attesa di un trapianto. A volte la trasparenza delle procedure operative e dell’organizzazione dell’intero sistema trapianti vengono offuscati da “leggende metropolitane” che si radicano nell’opinione pubblica e che difficilmente si riescono a rimuovere neppure con autorevoli smentite. E’ quindi indispensabile garantire una seria, continua e corretta informazione ai cittadini. L’Aido in questi anni ha svolto la sua attività di informazione organizzando pubbliche conferenze e dibattiti, incontrando i giovani nelle scuole e nelle caserme, ma ciò non basta, in quanto sono ancora moltissimi i cittadini disinformati, distratti, ma anche difficilmente raggiungibili. Occorre dunque pensare a nuove modalità di comunicazione organizzando momenti di incontro anche nelle piazze, nei centri commerciali, nei luoghi di aggregazione. ”

Presso i banchetti sarà possibile iscriversi all’Associazione e sottoscrivere la dichiarazione di volontà alla donazione degli organi e tessuti, che ha valore legale.

Per eventuale informazioni telefonare alla segreteria dell’Aido Nazionale: Bergamo 035 – 222167; Roma 06 – 3728139.

A cura di Lucia Giaculli

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita