Stai leggendo Dal Mozambico in Humanitas

Magazine

Dal Mozambico in Humanitas

04/03/2008

Fatima Ismail e Ricardo Molinho sono due infermieri dell’Hospital Central da Beira. 800 posti letto per una struttura universitaria che collabora con l’Università Cattolica del Mozambico e serve la seconda città per popolosità del Paese sudafricano. Affrontare AIDS, traumi e patologie infettive come la sepsi per Fatima e Ricardo è all’ordine del giorno. Grazie alla Fondazione Humanitas sono per la prima volta usciti dall’Africa e hanno potuto effettuare un periodo di stage formativo in Humanitas. In particolare, dopo un’attenta analisi delle loro effettive esigenze presso l’ospedale di Beira insieme con i medici dell’ONG CUAMM-Medici con l’Africa – parte attiva nel progetto – sono stati guidati da infermieri e medici nel Pronto Soccorso e nelle Terapie Intensive di Humanitas in un percorso di crescita e formazione professionale. “Ci siamo specializzati nell’utilizzo dei monitor, del ventilatore e dei sistemi di infusione – racconta Ricardo, che a Beira è l’infermiere responsabile del Pronto Soccorso -. In più abbiamo frequentato dei corsi di formazione di base e avanzata per la gestione dell’emergenza”.

La formazione con medici e infermieri di Humanitas è durata quasi due mesi. “Siamo stati accolti benissimo – racconta Fatima, infermiera responsabile della Terapia Intensiva dell’ospedale di Beira -. Riporteremo in Mozambico e condivideremo con i nostri colleghi non solo ciò che di nuovo abbiamo imparato, ma anche il calore e la simpatia con cui ci hanno accolto”.
A conclusione del loro periodo in Humanitas Fatima e Ricardo sono stati salutati dagli amici e colleghi italiani con un piccolo rinfresco offerto dalla Fondazione Humanitas durante il quale sono stati consegnati loro due nuovi saturimetri, che incrementeranno la dotazione dell’ospedale di Beira.

Di Laura Capardoni

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita