Stai leggendo Buon Compleanno Emergency

Magazine

Buon Compleanno Emergency

20/04/2004

L’iniziativa si inaugurerà il 26 aprile e durerà 4 settimane durante le quali, sul marciapiede del binario 21 e nell’adiacente Sala Reale della stazione Centrale di Milano, si alterneranno immagini e testimonianze da quattro paesi dove Emergency è presente da anni con i suoi centri chirurgici e di riabilitazione.

Quattro reportage fotografici saranno in mostra dal lunedì alla domenica, grazie alla collaborazione di Fondazione Antonio Mazzotta e Grandi Stazioni, la società del Gruppo Ferrovie dello Stato che gestisce le principali stazioni in Italia.
Visite guidate per le scuole, su prenotazione, tutti lunedì, mercoledì e venerdì mattina.

26 aprile – 2 maggio:Afganistan: le donne, la guerra, l’islam
Realizzata nella valle del Panshir da Marco Cattaneo e Jasmina Trifoni nel 2000, questa mostra fotografica illustra la situazione in Afganistan prima dell’11 settembre, focalizzandosi soprattutto sulla condizione femminile e sulle conseguenze della guerra sulla popolazione.

3-9 maggio:Kurdistan: paradiso minato
Una mostra fotografica realizzata da Michele Cazzani nel 1998, frutto di 5 settimane di lavoro trascorse tra sminatori, guerriglieri Peshmerga, sfollati ma soprattutto fra i pazienti dei Centri chirurgici e di riabilitazione di Emergency.

10-16 maggio:Emergency: una speranza in Cambogia
Attraverso i volti e le scene di vita quotidiana all’interno dell’ospedale di Emergency “Ilaria Alpi” a Battambang, Pino Ninfa fotografa la situazione di un paese che paga ancora duramente le conseguenze di una guerra ormai finita.

17-23 maggio:Sierra Leone: dai diamanti non nasce niente
La mostra fotografica è stata realizzata nel 2003 da GiBi Peluffo per farci conoscere i volti e le storie della popolazione della Sierra Leone. Peluffo ha raccolto sguardi e immagini nelle corsie dell’ospedale, nella terapia intensiva, nei giardini; ha fotografato il personale e i pazienti di Emergency, ha girato per il paese, per le strade, incontrando le persone nelle loro attività quotidiane per farci conoscere una realtà che sembra tanto lontana dal nostro mondo.

“Aperitivi culturali”
Tutti i lunedì sera, alle 19, nella Sala Reale della stazione Centrale (marciapiede binario 21) si terrà un incontro a tema (Afganistan, Cambogia, Sierra Leone, Iraq) con la partecipazione di testimoni, personale di Emergency e giornalisti, proiezione di fotografie e di documentari.
26 aprile: Afganistan
3 maggio: Iraq
10 maggio: Cambogia
17 maggio: Sierra Leone
Al termine di questi incontri-dibattito, aperti al pubblico, seguirà un aperitivo musicale, grazie al contributo degli artisti che da anni sostengono Emergency.

Per informazioni al pubblico:
Segreteria organizzativa:
Emergency 02-881881
Prenotazione visite guidate per scuole:
02-863161319 (dal 5 aprile dalle 10 alle 13)

Aggiornamenti sui siti
www.emergency.it
www.mazzotta.it
www.milanocentrale.it
www.grandistazioni.it

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita