Stai leggendo “La salute vien leggendo”

Magazine

“La salute vien leggendo”

27/01/2003

A partire dal 5 febbraio, Famiglia Cristiana offre ai suoi lettori per dieci settimane I Libri della Salute, una collana utile e di facile consultazione per educarsi alla salute e al benessere. Un’opera originale caratterizzata da un approccio totalmente positivo, che ribalta la visione che molti hanno della salute. Non più qualcosa da delegare al medico nel momento della malattia, ma una dimensione e un valore che ciascuno può coltivare ogni giorno attraverso scelte e comportamenti finalizzati alla promozione del benessere individuale e collettivo. Insomma: la salute intesa come un vero e proprio stile di vita, un progetto che si realizza in ogni momento del ciclo di vita (dall’infanzia alla vecchiaia) facendo ogni giorno le scelte migliori, dall’alimentazione all’attività fisica, dalla prevenzione delle dipendenze alla cura della propria mente.

10 volumi di 200 pagine
I dieci volumi a colori, di oltre 200 pagine ognuno, che saranno offerti in opzione a soli 3 euro in aggiunta al prezzo del settimanale (1,95 euro), sono stati realizzati da McGraw-Hill, editore leader nel campo delle pubblicazioni medico scientifiche, in collaborazione con la redazione di Famiglia Cristiana. Curatore scientifico dell’opera è il dr. Alberto Pellai, ricercatore in Sanità pubblica presso l’Istituto di Igiene e medicina preventiva dell’Università degli Studi di Milano, che ha coordinato il lavoro di una équipe di medici e ricercatori.

10 libri per 10 temi di grande interesse
Ogni volume affronta un argomento monografico: il primo, intitolato I vantaggi della corretta alimentazione, è una guida per comprendere la profonda relazione che intercorre tra cibo e benessere fisico e psicologico; il secondo, Avere cura della propria mente, propone un percorso per conoscere come funziona la nostra mente e come possiamo “usarla” al meglio in ogni età della vita; il terzo, L’altra medicina, è dedicato alle più diffuse pratiche di medicina “alternativa”. Dal quarto al settimo volume vengono affrontate le fasi del ciclo di vita dell’uomo e della donna. Da Infanzia: l’età delle scoperte, a Adolescenza: l’età del cambiamento, Essere donna, diventare mamma, per concludere con la guida Per vivere meglio la terza età. L’ottavo sviluppa argomenti legati alla dipendenze: Dipendenze, i legami pericolosi; mentre il nono – Come tenersi in forma – offre consigli per affrontare correttamente l’attività motoria a tutte le età. La collana si conclude con l’Atlante della salute, un vademecum per i cittadini sulle strutture del Servizio Sanitario Nazionale che risponde ad ogni quesito, necessità ed esigenza di informazione.

Prendersi cura del proprio benessere
«I Libri della Salute vogliono essere una guida alla responsabilità: non un catalogo di sintomi, ma un’opera nuova e originale a cui abbiamo lavorato per molto tempo – spiega don Antonio Sciortino direttore di Famiglia Cristiana – Vorremmo che i nostri lettori scoprissero quanto conveniente e gratificante possa essere prendersi cura del proprio benessere, che non è solo salute del corpo, ma anche della mente e della vita di relazione. Chi vive secondo questa logica, realizza appieno la propria esistenza e con molta minor frequenza dovrà ricorrere all’intervento dei medici».

Perdere tutto… tranne che la salute
«La salute è uno dei temi più graditi ai lettori abituali e potenziali di Famiglia Cristiana, con picchi del 95%, (Ipsos-Explorer 2002) – commenta Roberto Mirandola, direttore Marketing Periodici San Paolo – per questo abbiamo voluto dare al nostro pubblico una serie di volumi con una chiave del tutto originale rispetto ai prodotti di tema analogo allegati ai competitors. Anche in questo caso, come nelle altre promozioni, ci siamo impegnati per offrire un prodotto di alta qualità a un prezzo che non ha eguali sul mercato, con una campagna pubblicitaria fresca e impattante che invita a “perdere” tutto… “tranne che la salute”, con i libri di Famiglia Cristiana».

In linea con gli ascoltatori
La promozione coinvolge Tv (spot da 30’ dal 5 febbraio su Rai, Mediaset, Telenova), stampa quotidiana (Corriere della Sera, Repubblica, Il Sole24Ore) e radio (RadioRai e Radio24), oltre al tradizionale materiale approntato per le edicole e i punti diffusionali parrocchiali.
Inoltre, per tutta la durata dell’iniziativa, Radio 24 – Il Sole 24 Ore ne tratterà con due appuntamenti settimanali: in Amici di Famiglia, il venerdì dalle ore 11.45 alle 12.00, presenterà il volume in edicola e nella trasmissione Essere e Benessere del martedì dalle 14.30 alle 15.00 la conduttrice Michela Vuga e gli autori risponderanno alle domande degli ascoltatori raccolte attraverso e-mail libridellasalute@radio24.it o telefonate (numero verde 800 281111). I siti Famiglia Cristiana e Radio 24 sosterranno l’iniziativa fornendo più dettagliate informazioni sui volumi e raccogliendo le domande dei navigatori.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita