Stai leggendo Eleonora Benfatto: sul set ho imparato a curarmi meglio

Magazine

Eleonora Benfatto: sul set ho imparato a curarmi meglio

24/02/2005

Eleonora Benfatto è stata Miss Italia nel 1989, a soli 16 anni, poi modella, quindi in televisione come valletta e conduttrice. L’abbiamo vista a fianco di presentatori quali Carlo Conti e Davide Mengacci, tra nuove Miss e fornelli. Oggi, in particolare, si occupa di salute e benessere, affiancando il prof. Fabrizio Trecca nella conduzione del programma “Vivere Meglio” (in onda su Rete4, alle 8.45 dal lunedì al venerdì), quest’anno alla sua terza edizione. A Humanitas Salute confessa, oltre alla sua passione per la medicina, la sua invincibile pigrizia!
Sei tornata a fianco del Prof. Trecca nella trasmissione “Vivere Meglio”: che cosa ti piace di questo ruolo televisivo?
“E’ un lavoro particolarmente istruttivo ed emozionante. Oltre al riscontro professionale dato dal successo della trasmissione e dalla forte partecipazione dei telespettatori, mi permette di scoprire tanti aspetti interessanti della medicina, anche alternativa, e di stimolare la mia curiosità medico scientifica. In un certo senso – per quanto posso esserlo nel mio piccolo – sono diventata un po’ ‘“competente’ e, anche se da conduttrice e non certo da specialista, ho imparato a conoscere di più il mio corpo e a curarmi meglio”.

Per esempio?
“Ho capito quanto sia importante mangiare bene. E che la prevenzione è alla base di qualsiasi cura: non bisogna ignorare i segnali d’allarme e ridursi all’ultimo momento senza fare mai controlli. Nella vita quotidiana diamo spesso importanza al lavoro, alla famiglia, e dimentichiamo che, ‘in primis’, bisogna darla al corpo. Una macchina sofisticata, ma appunto per questo bisognosa di adeguata ‘manutenzione’”.

In che cosa ‘sgarri’ facilmente?
“Tutto quel che riguarda l’attività fisica… Sono molto scarsa. Anche se so bene che è fondamentale per il nostro benessere. A tavola, invece, sono abbastanza brava. Prediligo frutta e verdura, importanti per le fibre e per non intossicare l’organismo, e cerco di seguire una dieta equilibrata, ad esempio attenta all’assunzione dei grassi giusti. Solo ultimamente cedo più spesso ai dolci o alle quantità. D’altra parte la nostra cucina è troppo buona!”

Oltre alla tua trasmissione, ne segui altre di salute? Leggi di questo argomento sui giornali?
“Leggo abbastanza, anche perché ormai molti giornali hanno sezioni dedicate al benessere e all’alimentazione. Mi sembra positivo e trovo che la qualità sia buona. Certo, come con qualsiasi tipo di informazione, bisogna capire e approfondire, mai fare diete di sana pianta senza il parere medico o auto-somministrarsi medicinali.”

Pensi che tutto questo parlare di medicina possa anche spaventare lettori e spettatori?
“Se spaventa, fallisce. A mio parere, e per l’esperienza fatta, l’informazione sulla salute ha un altro obiettivo: infondere speranza, mostrando e spiegando come, anche di fronte alle malattie più gravi, la scienza medica stia facendo passi da gigante. La gente più si documenta ed è informata, più ha strumenti per difendersi dalla paura e dalle malattie”.

A te che cosa fa più paura?
“Ovviamente la malattia del secolo…”

Qualità del tuo medico di fiducia?
“L’umanità e la competenza. Ho visto trattare con cinismo, forse professionale, persone care malate gravemente, quando poco ‘tatto’ in più avrebbe alleviato la loro sofferenza”.

Hai detto che hai scoperto le medicine alternative: quindi, tu, come ti curi?
“Fortunatamente non ho mai avuto niente di grave. Diciamo che seguo la medicina tradizionale, ma, quando gli impegni di lavoro e la lievità dei malanni lo permettono, cerco di percorrere vie naturali, meno aggressive e senza controindicazioni, prima di arrivare al classico antibiotico. Sempre, però, seguita da un medico, nel caso un omeopata”.

Di Elisabetta Ranieri

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita