Stai leggendo Susanna Messaggio: la salute è positività

Magazine

Susanna Messaggio: la salute è positività

11/03/2003

Susanna Messaggio ha iniziato la sua carriera quasi per gioco facendo la fotomodella e poi la televisione. Nel 1982 è una delle centraliniste di “Portobello”, il programma condotto da Enzo Tortora. Il suo volto solare e la sua grazia colpiscono Claudio Cecchetto che la vuole al suo fianco nel programma musicale “Popcorn”: è il suo vero debutto. Da allora Susanna ha collaborato con personaggi come Mike Buongiorno e Domenico Modugno, condotto il “Festivalbar”, presentato numerose trasmissioni sulle reti Mediaset e alla radio. Trovando anche il tempo di studiare e laurearsi in Lingue e letterature moderne e Psicopedagogia.

Oltre che di televisione Lei si occupa di salute e di benessere: come si è avvicinata a questi temi?
“Mi sono avvicinata soprattutto per interesse personale, per curiosità e per voglia di ricerca. Dopo la laurea in letteratura moderna sentivo che mi mancava qualcosa e per conoscermi meglio ho provato a dare un esame di psicologia. Ho preso trenta e così ho deciso di proseguire gli studi e di prendere una seconda laurea in psicopedagogia. Nel frattempo ho cominciato l’avventura televisiva, un mezzo utile per fare esperienze e comprendere meglio la mia voglia di conoscenza e di sapere”.

Quanto è importante praticare uno sport per tenersi in forma?
“Credo sia indispensabile fare del movimento: se una persona non ha tempo di frequentare una palestra può fare una passeggiata o fare le scale piuttosto che prendere l’ascensore. Io ho la fortuna di avere un fisico longilineo e, quando posso, vado un paio di volte alla settimana in palestra. Mi alleno con il kick for fit, una disciplina che ho imparato in America e che da qualche tempo è conosciuta anche in Italia”.

Quali sono i suoi segreti di bellezza?
“Ho cura della mia pelle perché rispecchia come sto dentro e ho massima attenzione dei prodotti che uso. Prima di effettuare un trattamento, consulto sempre un medico dermatologo che, attraverso una visita approfondita, mi spiega le necessità della mia pelle e mi consiglia un trattamento mirato (non l’utilizzo di creme “commerciali”). L’epidermide è una sorta di mappa e riflette gli squilibri del corpo. Ad esempio l’opacità della pelle può essere determinata da qualche carenza vitaminica quindi assumere un integratore abbinato ad un prodotto specifico risolve il problema e migliora il benessere fisico”.

Lei è mamma e si dedica anche all’universo infantile pensa sia importante educare fin da piccoli i bambini ad avere cura di sé?
“I bambini per effetto di imitazione fanno quello che vedono fare agli adulti. Una buona abitudine appresa se la porteranno dietro quando sono grandi senza fare fatica. Convincere un bambino a lavarsi i denti non è impresa facile: usando il metodo del gioco, però, si diverte e non si sente costretto a fare qualcosa che ritiene non utile”.

A proposito una corretta alimentazione può evitare talune patologie?
“Sicuramente. Dall’alimentazione dipendono allergie ed intolleranze alimentari, come quella al lattosio. Inoltre le errate combinazioni alimentari sono la causa di difficoltà digestive e di molte malattie. Tanti sono gli errori come l’associazione di cibi proteici con quelli amidacei; l’associazione del pesce con il formaggio e l’associazione di carboidrati con zuccheri. Mangiare un bel primo piatto di pasta e una fetta di dolce a fine pasto, o un branzino con le patate, è quanto di più sbagliato possa esserci. E il risultato è una digestione che si fa lenta, con conseguente pesantezza, gonfiore e indesiderati mal di testa. Una buona educazione alimentare, insegnata anche ai bambini a scuola, aiuterebbe a prevenire l’insorgere di malattie”.

Segue una dieta?
“Mangio di tutto e non mi nego niente. Metto solo molta attenzione alle combinazioni, così se a pranzo mangio della pasta, e quindi dei carboidrati, associo delle verdure; e a cena mi riservo di mangiare le proteine di una bistecca. Mentre la mattina faccio una colazione salutare con fette biscottate, miele o marmellata e della frutta. Una mia buona abitudine, al risveglio, è quella di bere del thè a digiuno per purificare il mio organismo e per affrontare meglio la giornata. Bere molta acqua è uno dei miei segreti. Mi fa stare bene, il mio corpo ha una ottima circolazione, non soffre di ritenzione idrica e di adiposità localizzata (meglio conosciuta come cellulite). E’ un consiglio valido per questa disfunzione tipicamente femminile”.

Allora neanche un piccolo eccesso alimentare e a letto presto …
“Penso sia importante dormire e dormire bene. Non c’è miglior elisir di bellezza: nelle prime ore della notte la pelle si rigenera e recepisce meglio anche le sostanze nutritive presenti nel sangue. E’ proprio durante la notte che il nostro organismo recupera. Dormire male e poco è un disagio avvertito da molte donne e si riflette con conseguenze sgradevoli per il viso. L’essenziale è non esagerare”.

Cosa ne pensa dell’accentuata ricerca femminile e quasi ossessiva del corpo perfetto, fino a stravolgerlo?
“ Trovo che anche una taglia in più renda una donna affascinante o piacente, l’importante è che una persona stia bene con sé stessa, non perda la sua positività e l’ottimismo. Non giudico chi esaspera con troppe ore di attività fisica il proprio corpo”.

Mi sbaglio o l’attende un progetto televisivo “salutare”?
“ Sì. Oltre che coautrice sarò alla conduzione di un nuovo programma televisivo, prossimamente sulla Rai, che si occuperà di temi legati alla salute, al benessere e alla qualità della vita”.

A cura di Alessandra Capato

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita