Stai leggendo Parlando di Galileo al Museo Diocesano

Magazine

Parlando di Galileo al Museo Diocesano

15/10/2007

“Gli impedimenti della materia. Scienza moderna e tecnologia tra comprensione e trasformazione del mondo”: su questo tema affascinante e in un luogo fortemente simbolico, la Sala dell’Arciconfraternita del Museo Diocesano di Milano (corso di Porta Ticinese, 95), si confrontano mercoledì 24 ottobre alle 20,30 Giulio Ballio, Marisa Dalla Chiara, Alfio Quarteroni.

E’ il secondo di una serie di incontri promossi dal Piccolo Teatro in collaborazione con Università degli Studi di Milano e Politecnico di Milano. nei quali verranno “scandagliate” da diverse angolazioni, con l’intervento di personalità di spicco del mondo culturale e scientifico, la figura e l’opera di Galileo Galilei “simbolo della Rivoluzione Copernicana e classico attraverso cui leggere presente e futuro”.

Questi gli altri appuntamenti al Museo Diocesano, tutti a ingresso libero.
“Dalle stelle alla vita: l’eredità galileiana dalla meccanica dei cieli alle biotecnologie” è l’argomento trattato venerdì 16 novembre, sempre alle 20.30, con Enrico Bellone, Margherita Hack, Alberto Mantovani.
Chiudono il ciclo, mercoledì 28 novembre, Aldo Giorgio Gargani, Giulio Giorello e Gianni Vattimo, chiamati a intervenire sul tema “Lo scandalo della parola: il linguaggio di Galileo tra spiegazione scientifica ed esegesi biblica”.
Andrea Jonasson e Tommaso Minniti proporranno la lettura di brani di Galileo attinenti al tema scelto per ognuna delle quattro serate.

In concomitanza con gli incontri galileiani, al Piccolo Teatro Strehler dal 23 ottobre all’11 novembre, Franco Branciaroli sarà lo straordinario interprete di “Vita di Galileo” di Bertolt Brecht messo in scena da Antonio Calenda.

“Galileo e l’Arte del discorso ovvero dell’Eresia della parola”
**Museo Diocesano di Milano, Sala Arciconfraternita, corso di Porta Ticinese, 95.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: tel. 02.72.333.332 – www.piccoloteatro.org – www.museodiocesano.it

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita