Stai leggendo Menopausa, un libro per conoscerla

Magazine

Menopausa, un libro per conoscerla

09/04/2014

Avvertite una sensazione di calore improvvisa con conseguente sudorazione, sensazione di freddo (vampata) e vi sentite più irritabili? Il sonno è spesso interrotto dalle vampate e iniziate a soffrire di insonnia? La pelle non è più tonica, ma talvolta secca e senza elasticità? Il desiderio sessuale cala… Che cosa mi sta succedendo? Perché il mio corpo sta cambiando in questo modo?

È arrivato un delicato momento nella vita di una donna, la menopausa, ossia quel particolare periodo durante il quale, con la scomparsa del ciclo mestruale, termina la fase fertile.

La maggior parte delle donne vive questa fase intorno ai 50 anni, anche se in alcuni casi può presentarsi verso i 40 per una storia familiare di menopausa precoce o per una terapia antitumorale.

C’è chi la teme e chi la percepisce come naturale, ma tutti dovrebbero preoccuparsi di affrontarla nella maniera più corretta.

 

Tanti consigli sulla menopausa

copertina libro "Menopausa, nuova primavera"Elena Corradini, responsabile dell’Unità Operativa di Ginecologia di Humanitas Mater Domini ed Eleonora Bernardini, ostetrica, hanno realizzato un piccolo libretto ricco di consigli per vivere la menopausa nel modo migliore, con un taglio originale: le donne rispondono velocemente a un breve questionario iniziale e ritrovano il loro profilo corrispondente con consigli ad hoc e un breve racconto letterario in attesa della visita.

Menopausa, nuova primavera” è il titolo di questo libro dedicato alle “nuove cinquantenni”, pensato per dare loro uno strumento pratico ricco di suggerimenti e informazioni, «per non relegare la menopausa solo a qualcosa che esiste da sempre, per non considerarlo solo un periodo di passaggio che però tante donne si sono trovate ad affrontare da sole, senza trovare giusta attenzione ai propri disturbi e, a volte, nemmeno una terapia adeguata», spiega la dottoressa Corradini.

Il volume sarà consegnato alle pazienti durante le visite o incontri dedicati e sarà consultabile sul sito di Humanitas Mater Domini, nell’area dedicata alla ginecologia.

 

Perché il corpo femminile cambia? E perché ogni donna percepisce in modo diverso il cambiamento?

Il corpo cambia per colpa degli estrogeni, ossia gli attori principali del benessere femminile che sono prodotti per lo più dalle ovaie. Ogni organo del nostro corpo possiede specifici recettori che permettono di modulare la loro funzione. Le mucose, la pelle, le articolazioni, le ossa hanno un’irrorazione speciale se sono presenti gli estrogeni. Anche il cervello è influenzato dalla loro carenza.

Ogni donna percepisce in modo diverso le sensazioni, in maniera più o meno intensa, perché ci sono diversi elementi che influiscono: la costituzione corporea, la storia clinica, il fumo, l’assunzione di farmaci o l’attività sportiva.

La parola d’ordine rimane dunque personalizzare la terapia, chiedendo sempre consiglio alla propria ginecologa.

 

Menopausa: un percorso pensato per te

In Humanitas Mater Domini è stato pensato un particolare percorso dedicato alle donne in menopausa, per offrire alla donna la possibilità di vivere questo delicato momento insieme a un team di professionisti composto dalla ginecologa, l’ostetrica, la psicologa e la nutrizionista.

Potrà eseguire una visita ginecologica, imparare esercizi per tutelare o migliorare la tonicità del pavimento pelvico, ricevere consigli alimentari per affrontare con serenità il cambiamento del proprio corpo e avvalersi di un counselling psicologico specifico, secondo le proprie esigenze e necessità.

 

Per approfondimenti

Leggi il volume: “Menopausa, nuova primavera”.

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita