Stai leggendo Respizzi a “Studio Aperto”: «Attenti agli anabolizzanti»

Magazine

Respizzi a “Studio Aperto”: «Attenti agli anabolizzanti»

14/03/2014

Il dottor Stefano Respizzi, capo Dipartimento Riabilitazione Ortopedica di Humanitas è stato intervistato da “Studio Aperto” il telegiornale di Italia 1 sull’argomento “muscoli e anabolizzanti”.

Partendo dal caso del 43enne brasiliano che ha deciso di iniettarsi nelle braccia un mix micidiale fatto di olio sintentico, anestetico e alcol per diventare l’uomo con i bicipiti più grandi del Brasile, è stato chiesto al dottor Respizzi quali possano essere le conseguenze di pratiche di questo genere.

Si tratta di una scelta abberrante, ha risposto il medico di Humanitas, che può portare a conseguenze estreme, fino anche all’amputazione degli arti: «Iniettare sostanze oleose nel muscolo non porta a nessun aumento delle prestazioni, solo a un aspetto esteriore, estetico, di dilatazione del muscolo, che viene infarcito di grassi».

In Sudamerica pare si tratti di una “moda” che miete sempre più vittime, che può portare le persone che ne fanno uso a rischiare anche per la propria salute. E in Italia? Dalle nostre parti si parla di anabolizzanti e ormoni della crescita, ha sottolineato il dottor Respizzi: «Una somministrazione eccessiva di ormone della crescita aumenta la massa muscolare, sì, ma può essere molto pericolosa perché interferisce con lo sviluppo ormonale, soprattutto quando riguarda ragazzi ancora in fase di sviluppo o, ancor peggio, ragazze e donne di qualsiasi età».

Su Internet si trova di tutto, tutto può essere acquistato con grande facilità, anche se si tratta di doping e quindi di una pratica illegale. Con conseguenze devastanti, come conclude il dottor Respizzi: «Il risultato sono danni a lungo termine, perché queste sostanze hanno effetti negativi, cancerogeni, sul fegato. Lo sviluppo enorme dei muscoli, inoltre, porta a una rottura, prima o poi, del muscolo o del tendine».

 

Il video con l’intervista al dottor Stefano Respizzi è pubblicato all’interno della rubrica “Salviamo le forme” della giornalista Patrizia Caregnato.

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita