Stai leggendo Con “Scienzabile” il museo diventa per tutti

Magazine

Con “Scienzabile” il museo diventa per tutti

11/03/2014

“Scienzabile – Inclusione e gioco tra scienza e disabilità” è un progetto innovativo che ha l’obiettivo di avvicinare la realtà di un museo – quello della Scienza e della Tecnicologia Leonardo da Vinci di Milano – ai bambini con bisogni speciali. Con una particolarità, che rappresenta proprio la sua portata innovativa: i bambini con disabilità cognitive partecipano alle visite al museo non attraverso progetti pensati esclusivamente per loro, ma lo fanno insieme agli altri visitatori, siano essi famigliari o persone appartenenti al loro contesto scolastico.

Il progetto, nato da una partnership tra il museo milanese e l’asociazione “L’abilità onlus” e sostenuto da Fondazione De Agostini, prevede in primo luogo la realizzazione di materiali scaricabili da casa, utili a preparare l’esperienza museo che consiste in percorsi di visita alle collezioni e attività di laboratorio condivise.

 

La cultura tecnico-scientifica accessibile a tutti

«Lavoriamo – sottolinea Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – per ridurre situazioni che possano creare separazione, disagio, esclusione. Per questo intendiamo dotarci sempre più di strumenti, costruire ambienti e situazioni che sostengano un’esperienza al museo soddisfacente e significativa per ciascuno. Il progetto Scienzabile va proprio in questa direzione: promuovere, diffondere e rendere accessibile a tutti la cultura tecnico-scientifica».

Nel week end del 15 e 16 marzo prende il via la fase sperimentale con le famiglie. Da quella data e fino a fine maggio, ogni sabato pomeriggio e domenica mattina verranno predisposti percorsi di visita a marchio “Scienzabile” indirizzati ai mezzi di trasporto storici esposti nel museo nenché liberi accessi alle attività nel “Laboratorio delle bolle di sapone”. A maggio, inoltre, partiranno anche le sperimentazioni delle attivita con alcune scuole primarie, che potranno accedere al laboratorio “Alimentazione e materiali”.

Questa fase sperimentale si concluderà alla fine del 2014, per lasciare spazio a un allargamento dell’accessibilità a tutta l’offerta culturale del museo, secondo un modello di progetto che, si pensa, potrà essere esportato anche in altre realtà museali milanesi e italiane.

 

Scienzabile – inclusione e gioco tra scienza e disabilità

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21 – 20123 Milano
Sperimentazione con famiglie: sabato pomeriggio-domenica mattina (dal 15 marzo a fine maggio)
Sperimentazione scuole primarie: mese di maggio.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita