Stai leggendo FameLab, un talent-show per gli scienziati

Magazine

FameLab, un talent-show per gli scienziati

06/03/2014

Come comunicare un argomento scientifico? Arriva un talent-show dedicato a giovani ricercatori scientifici con la dote della comunicazione. I partecipanti avranno a disposizione tre minuti e una manciata di parole – aiutati dall’utilizzo di piccoli oggetti ma non di diapositive o proiezioni – per spiegare al pubblico e alla giuria in modo accessibile e divertente un argomento scientifico che li appassiona. In palio, per i migliori comunicatori, un premio in denaro, la possibilità di partecipare a una masterclass dedicata alla comunicazione scientifica e l’accesso alla competizione internazionale.

FameLab è un evento ideato da Cheltenham Festival e promosso a livello mondiale dal British Council in 24 differenti Paesi. In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro-Perugia Science Fest, in collaborazione con il British Council Italia. La competizione FameLab Italia prevede una prima fase di selezioni locali in sette città, una delle quali è Milano (le altre sono Ancona, Genova, Trieste, Napoli, Perugia e Trento). La selezione FameLab di Milano avrà luogo il 16 marzo 2014 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Tramite le selezioni locali verranno scelti i 14 finalisti (2 per ogni città) che parteciperanno alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e alla finale nazionale del concorso, in programma a Perugia il 3 Maggio 2014. Il vincitore di FameLab Italia parteciperà alla finale internazionale di FameLab International, gareggiando con 23 concorrenti di altrettanti Paesi del mondo. La gara si svolgerà in giugno 2014 a Cheltenham in Inghilterra, durante il Cheltenham Science Festival.

Requisiti per partecipare a FameLab

  • I candidati devono aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantunesimo alla data della finale nazionale di FameLab Italia, il 3 maggio 2014
  • possono partecipare studenti universitari, specializzandi, dottorandi o chiunque lavori in ambito scientifico o nei settori di ingegneria o medicina
  • i candidati potranno essere di qualsiasi nazionalità (le presentazioni potranno essere fatte sia in italiano che in inglese)
  • non rientrano nella competizione coloro che già ricoprono un impiego a tempo pieno nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica
  • non sono ammessi coloro che abbiano raggiunto la fase finale (masterclass e finale nazionale) in precedenti edizioni di FameLab.

Come iscriversi a FameLab

Per iscriversi è necessario compilare il modulo allegato e inviarlomilano@famelab-italy.it.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 9 marzo 2014.

Premi per i vincitori

Al 1° e 2° classificato delle selezioni locali, oltre alla possibilità di accedere alla selezione nazionale e alla masterclass, sarà assegnato un premio in denaro rispettivamente di 400 euro e 200 euro.

Il 1° classificato della selezione nazionale parteciperà alla finale internazionale e si aggiudicherà un premio in denaro di 1.000 euro.

 

A cura di Simona Camarda

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita