Magazine

Sirchia: “Contro il diabete serve un’alleanza”

19/11/2003

Un’alleanza tra medici, pazienti diabetici e comunicatori per diffondere la cultura della prevenzione. A lanciare la proposta è il ministro della Salute Girolamo Sirchia, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della Giornata Mondiale del Diabete 2003, che si celebrerà in tutta Italia sabato 22 e domenica 23 novembre.

“Il corretto stile di vita, con una giusta quantità di calorie giornaliere ingerite e una moderata attività fisica, è in grado di prevenire il diabete in circa il 90 per cento dei casi – ha affermato il ministro – ma non sempre il messaggio della prevenzione viene recepito dai cittadini. Per questo occorre coinvolgere le associazioni dei medici e dei pazienti, nonché tutti i mezzi di informazione”. Sirchia ha anche auspicato l’istituzione di un centro unico per la cura della sindrome metabolica, dall’obesità al diabete, e una maggiore sinergia tra i centri diabetologici sparsi sul territorio e i medici di medicina generale. Una proposta condivisa dal presidente della Società Italiana di Diabetologia (SID) Umberto Di Mario e dal presidente dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) Giacomo Vespasiani.

Nel frattempo il messaggio più importante da mandare ai cittadini resta quello della prevenzione. E proprio a tale scopo sabato 22 e domenica 23 novembre in 250 piazze delle principali città italiane saranno allestiti presidi diabetologici di medici e volontari che eseguiranno gratuitamente l’esame della glicemia. Si tratta di una analisi (una semplice puntura sul dito e una goccia di sangue) e un questionario per la rivelazione del rischio diabete. I medici forniranno anche consulenze qualificate sul diabete, distribuiranno materiale informativo e raccoglieranno fondi per la ricerca dando in cambio un piccolo abete.

La Giornata Mondiale del Diabete è la grande campagna internazionale di sensibilizzazione nata per volontà della International Diabetes Federation con la collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. A promuovere la Giornata Mondiale nel nostro Paese è il comitato Diabete Italia, formato dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) e dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD). La manifestazione ha ricevuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero della Salute e della Croce Rossa Italiana.

Sul diabete e la nuova insulina:
Diabete di tipo 1, tra presente e futuro

Per informazioni e per conoscere le piazze visita www.diabeteitalia.it o chiama il numero verde 800.993331

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita