Stai leggendo Insieme per i bambini

Magazine

Insieme per i bambini

07/04/2003

Il 29 maggio 2003 l’associazione Insieme per i bambini organizza una serata di gala al Diana Sheraton Majestic di Milano, in viale Piave n. 42, per sostenere tre realtà che si dedicano alla cura dei bambini: bambini diversi fra loro, ciascuno con le proprie caratteristiche, ciascuno con le proprie difficoltà, ciascuno con le proprie sfide.

La prima è l’Associazione Italiana Sindrome di Williams che a Milano gestisce presso la clinica Mangiagalli uno sportello informativo dedicato ai genitori, ai pediatri e agli insegnanti che entrano in contatto con bambini affetti da questa sindrome genetica scoperta solo nel corso degli anni novanta. Si tratta di una sindrome poco conosciuta e molto spesso fraintesa: da qui l’importanza di questo sportello attraverso il quale le persone che più di qualsiasi altro sono a contatto con i bambini possano riconoscerne i sintomi, inquadrare correttamente la situazione e quindi intervenire nel modo più idoneo sul bambino. Con il nostro aiuto l’Associazione Italiana Sindrome di Williams intende predisporre uno stampato agevole e di facile consultazione da divulgare nelle scuole del territorio milanese al fine di far conoscere, anche nel mondo della scuola, lo sportello ed i servizi che vengono offerti.

La seconda è l’Istituto Leonarda Vaccari, fondato a Roma nel 1936 per aiutare i bambini affetti da poliomelite, fornisce oggi un servizio all’avanguardia in Italia ed in Europa accogliendo bambini disabili fisici e mentali per far loro percorrere le tappe della scolarizzazione, della rieducazione fisica, psico-motoria e dell’avviamento al lavoro il tutto con l’apporto di personale medico, paramedico e gli ausili di psicologi e psichiatri. Con il nostro aiuto l’Istituto Leonarda Vaccari vorrebbe avviare una casa famiglia per garantire la stessa assistenza a quei disabili che, privi del sostegno famigliare, necessitano di essere seguiti tutto il giorno e tutti i giorni.

Infine, abbiamo individuato un asilo in Brasile chiamato Tamandarè che nasce dal sogno e dalla caparbietà di un sacerdote, Padre Enzo, e che oggi ospita 170 bambini. Però i ninos de rua sono molti di più in costante rischio di denutrizione e malattia. E’ per questo che Tamandarè vuole ampliare la propria struttura aprendo le proprie porte ad altri 350 bambini nel 2004. Ed è qui che serve il nostro aiuto.

Insieme per i bambini è a fianco di queste associazioni nelle loro sfide quotidiane: e sì, perché di questo si tratta, dare un’opportunità in più a questi bambini, meno fortunati di altri, affinché possano vincere le proprie sfide.

29 maggio 2003
Diana Sheraton Majestic
Viale Piave n. 42 – Milano
tel. 02/760887

Insieme per bambini è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di organizzare eventi, mostre e serate, al fine di raccogliere fondi a favore di altre associazioni, nazionali ed estere, che lavorano attivamente nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per dettagli sulla serata contattare:
cell. 335 6995242
tel. 02 76021802

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita