Stai leggendo La ricerca della felicità è anche scientifica

Magazine

La ricerca della felicità è anche scientifica

16/01/2013

 

Con “Dialogo sopra i due massimi sistemi biologici: il cervello e le difese immunitarie”, il professor Alberto Mantovani interviene al Festival delle scienze di Roma.

È la felicità, esperienza umana per eccellenza, il centro del Festival delle scienze, in programma a Roma dal 17 al 20 gennaio, all’Auditorium Parco della Musica. L’ottava edizione indaga il tema della felicità: esiste una formula per raggiungerla?  La ricerca scientifica della felicità è un viaggio misterioso e appassionante che passa attraverso le neuroscienze, la psicologia, la religione, l’antropologia, la sociologia. Ma la felicità non è solo un fatto personale, è anche una questione politica e sociale, un indice economico da non sottovalutare.

La kermesse, attraverso  lectio magistralis, incontri, dibattiti, caffè scientifici, eventi per le scuole, mostre e spettacoli, vedrà avvicendarsi  grandi nomi della ricerca scientifica italiana e internazionale, filosofi, storici della scienza, scrittori ed esperti. Tra i temi anche i benefici che la felicità ha sulla salute: quattro i caffè scientifici che affronteranno questo tema, dal 17 al 20 gennaio alle 18.15 al BArt caffetteria dell’Auditorium, a cura di Andrea Grignolio. Domenica 20 interverrà il professor Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas, con Dialogo sopra i due massimi sistemi biologici: il cervello e le difese immunitarie.

Il sistema immunitario, diffuso in tutto l’organismo, ci difende dall’aggressione degli agenti esterni. La sua enorme complessità lo ha portato a essere paragonato al sistema nervoso centrale. In questo sistema così strutturato, le cellule e i mediatori di infiammazione si sono andati via via definendo, a livello cellulare e molecolare; ma è stupefacente come ancora oggi, anche a un grado di complessità più grossolana come quello della cellula, si scoprano nuovi “elementi” del sistema immunitario.

Questa complessità costituisce una sfida, cui si sta rispondendo anche con approcci di tipo computazionale, con la cosiddetta System Biology, che nel caso dell’immunologia diventa System Immunology. I nostri due “massimi sistemi” (il sistema immunitario e il sistema nervoso centrale) si parlano e oggi iniziamo a definire le parole e i meccanismi coinvolti in questo dialogo, la cui qualità è determinante per il nostro stato di salute. Non solo: l’identificazione delle parole di questo dialogo sta aprendo la strada ad approcci terapeutici innovativi.

A cura di Valeria Leone

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita