Stai leggendo “A cena con…”, il salame di cioccolato “antinfiammatorio” di Marco Bianchi

Magazine

“A cena con…”, il salame di cioccolato “antinfiammatorio” di Marco Bianchi

26/01/2017

Anche un dolce può essere salutare. Ad esempio un salame di cioccolato aromatizzato al caffè preparato con biscotti integrali, come insegna Marco Bianchi, divulgatore scientifico di Fondazione Veronesi. Il 23 gennaio scorso lo chef della salute ha deliziato i palati dei partecipanti di “A cena con…”, l’evento che si è tenuto al ristorante di Milano “God Save the Food” e che ha visto cucinare due medici dell’ospedale Humanitas, un gastroenterologo, e un otorinolaringoiatra.

Per l’impasto del salame di cioccolato sono stati sbriciolati dei biscotti integrali. Le farine integrali, in questo caso “sotto forma” di biscotti, rientrano tra le categorie di prodotti fondamentali di una buona alimentazione. I cereali integrali appartengono al novero dei cibi antinfiammatori, sono ricchi di minerali come ferro e fosforo e vitamine del gruppo B che aiutano a mantenere stabile la glicemia.

Il salame di cioccolato ha chiuso “A cena con…”

Tra le portate è stato servito anche un succo fresco ideato da Marco Bianchi per “God Save the Food”, con sedano, finocchio e mela, e uno shottino di zenzero, finocchio e ananas. Anche con un semplice shottino possiamo contribuire a prenderci cura del nostro benessere: «Con zenzero e ananas uniamo le proprietà vasodilatanti dello zenzero, utili in caso di naso chiuso e raffreddore, a quelle note antinfiammatorie dell’ananas», sottolinea il dottor Malvezzi, specialista in chirurgia cervico facciale di Humanitas.

Lo zenzero utile come procinetico che favorisce la motilità delle alte vie dell’apparato digerente ed è un perfetto digestivo!.

(Per approfondire leggi qui: Raffreddore e rinosinusite: un aiuto da eucalipto, zenzero e aloe)

Ingredienti

  • 600g cioccolato 72%
  • 300ml latte soia
  • 1 tazzina di caffè
  • 500g biscotti integrali
  • 2 cucchiai olio mais
  • 50g nocciole

Procedimento

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il caffè e il latte di soia.

Una volta ammorbidito mescolare bene e quindi aggiungere i biscotti sbriciolati, le nocciole intere. Mescolare e fare raffreddare in freezer per cinque ore prima di servire. Un consiglio: fatelo raffreddare in uno stampo di silicone da plum-cake, sarà facile da sformare e da affettare e cubettare! Si può preparare con largo anticipo, anche settimane prima e affettare all’ultimo momento.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita