Stai leggendo Mandorle, zenzero, semi di lino: ecco perché sono utili contro l’emicrania

Magazine

Mandorle, zenzero, semi di lino: ecco perché sono utili contro l’emicrania

10/01/2017

A tavola per alleviare i sintomi dell’emicrania. Mandorle, zenzero, curcuma, semi di lino, mais sono tra gli alimenti che alcuni soggetti colpiti da questa forma di mal di testa possono consumare per alleviare il dolore e prevenire le crisi.

Una carenza di magnesio, dovuta ad esempio all’assunzione di alcol, allo stress o al ciclo mestruale, dice il National Health System inglese, può causare una crisi di emicrania: «Questo prezioso minerale è amico dei pazienti emicranici. Il magnesio – spiega il dottor Vincenzo Tullo, specialista neurologo e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee di Humanitas – aiuta a rilassare i muscoli e a dilatare i vasi sanguigni, mantiene normale la funzione nervosa e muscolare. Oltre ai supplementi anche la dieta può essere fonte di magnesio: la frutta secca, come le mandorle, ma anche le noci, gli anacardi e i pistacchi; i cereali, come frumento e mais; la verdura a foglia verde come gli spinaci. Attenzione però alle banane che sono tra i frutti che invece possono scatenare l’emicrania. Il magnesio è presente anche negli integratori insieme al gingko biloba».

(Per approfondire leggi qui: Mal di testa da vino, un calice ed è (subito) dolore)

Anche gli omega 3 sono amici di chi soffre di emicrania

Zenzero e curcuma hanno un effetto diverso in quanto sono «antinfiammatori per la nevralgia», conclude lo specialista. I semi di lino, infine, sono ricchi di grassi “buoni” omega 3 ma anche questi hanno un potere antinfiammatorio, utile contro l’emicrania.

Il dottor Tullo parteciperà alla nuova edizione di “Spuntino con…”, la rubrica trasmessa in diretta Facebook sul profilo ufficiale di Marco Bianchi, chef della salute e divulgatore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi, il prossimo 18 gennaio alle 10.30. Al centro della conversazione, il rapporto tra dieta e mal di testa e tra alimentazione e sonno.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita