Stai leggendo Ragazzi all’università: qual è il giusto stile di vita? 5 consigli

Magazine

Ragazzi all’università: qual è il giusto stile di vita? 5 consigli

08/09/2016

1. Alimentarsi in modo sano

Segui una dieta varia, evita cibi con un alto apporto calorico, grassi saturi (in particolare di origine animale) e riduci la quantità di sale e zuccheri nella dieta. Gli zuccheri si trovano anche nelle bevande: cerca di evitare quelle che possono incrementare l’introito delle calorie. Spesso si mangia fuori casa, ma anche in quelle occasioni è possibile fare scelte sane. Secondo i professionisti, basta evitare snack dolci e salati alle macchinette automatiche o panini e tramezzini ai bar e scegliere invece un’insalata o un piatto di carne magra con contorno di verdure, ad esempio.

2. Fare attività fisica

Le linee guida internazionali raccomandano per gli adulti 150 minuti di attività fisica ogni settimana. Se si è costanti si può ridurre il rischio cardiovascolare, metabolico e oncologico. Ma attenzione ai “tempi morti”, quando non si fa attività fisica strutturata: in quei momenti non bisogna essere schiavi dell’immobilismo. La sedentarietà si può combattere sempre, anche al di fuori di palestre o piscine. Perché in metropolitana non fare le scale a piedi ed evitare quelle mobili?.

3. Imparare a gestire lo stress

Cerca di mantenere l’equilibrio. Come? Dormi a sufficienza, almeno 7 ore a notte, evita alcol e droghe, mantieni una rete di relazioni sociali e riserva del tempo per te. Cerca l’aiuto di un professionista se ti senti depresso o ansioso.

4. Attenzione alle malattie sessualmente trasmissibili

Proteggi te stesso e i tuoi partner sessuali dal rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili. Il preservativo, se usato correttamente e stabilmente, è uno degli strumenti di protezione più efficaci, ricorda l’Organizzazione mondiale della Sanità.

5. No alle dipendenze

Non fumare e sii consapevole dei rischi del binge drinking, ovvero delle abbuffate alcoliche: bere diverse bevande alcoliche in poco tempo, magari a stomaco vuoto. Poco, pochissimo alcol, soprattutto se la sera si esce spesso.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita