Stai leggendo Ministero della Salute, intensificare sforzi su disinfestazione zanzare

Magazine

Ministero della Salute, intensificare sforzi su disinfestazione zanzare

24/08/2016

Più sforzi per la prevenzione delle malattie trasmesse dalle zanzare. Il ministero della Salute e l’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, hanno chiesto ai Comuni di intensificare le misure di prevenzione delle malattie infettive come chikungunya, dengue, zika e Febbre del Nilo Occidentale (West Nile).

La strategia preventiva si basa principalmente sulla disinfestazione. Le misure sono applicate tempestivamente dai Comuni allo scopo di controllare la presenza e l’attività delle zanzare, sia nella forma larvale che come insetti adulti. L’estate è il periodo più delicato sia per la maggiore diffusione delle zanzare-vettore che per la maggior frequenza dei viaggi all’estero. I turisti possono infatti diventare veicolo di importazione e trasmissione di queste malattie, con la possibilità che si stabilisca un ciclo di propagazione locale, fa sapere il ministero.

(Per approfondire leggi qui: Zanzara coreana avvistata a Genova: può trasmettere virus a uomo e cani)

Nell’ultimo decennio anche in Italia sono aumentati i casi di queste malattie virali di origine tropicale, sia importati che dovuti a trasmissione locale. Se la Febbre West Nile è trasmessa dalle zanzare del genere Culex, chikungunya, dengue e Zika sono invece trasmesse dal morso di zanzare infette del genere Aedes albopictus. Queste zanzare sono diffuse in tutta la Penisola fino a quote collinari, soprattutto nei centri abitati, dove la loro presenza può diventare in alcune stagioni molto consistente.

I casi di Zika in Italia sono 63: tutti importati

Un recente report dell’Ecdc, il Centro europeo per il Controllo e la prevenzione delle malattie, ha definito una mappa del rischio di trasmissione del virus Zika sulla scorta della presenza della zanzara Aedes albopictus, la cosiddetta zanzara tigre, presente in molti Paesi del continente tra cui Francia, Spagna e Germania. I casi di Zika importati in Italia ammontano a 63, quelli di chikungunya a 8 mentre sono 49 quelli di dengue non emorragica.

(Per approfondire leggi qui: Zika, nel mondo la diffusione è stabile. Testati con successo tre vaccini)

Un ulteriore motivo di preoccupazione, aggiunge il ministero, è rappresentato da un caso di dengue emorragica importato dalle Filippine.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita