Stai leggendo Riunioni di lavoro a piedi: così si fa movimento anche in ufficio

Benessere

Riunioni di lavoro a piedi: così si fa movimento anche in ufficio

11/07/2018

In giro per corridoi e stanze in ufficio: basta una riunione tenuta in piedi, camminando, lontano dalle scrivanie, per restare attivi anche a lavoro. Ne è sufficiente una a settimana per aiutare a contrastare la sedentarietà tipica degli impiegati. L’efficacia di questo metodo è stata testata da un gruppo di ricercatori della University of Miami Miller School of Medicine (Stati Uniti). Ne abbiamo parlato con i professionisti di Humanitas.

 

Lo studio

Si tratta di uno studio pilota condotto su 17 lavoratori della stessa università che hanno indossato un accelerometro per tre settimane per misurare i livelli di attività fisica. I volontari hanno preso parte a una riunione a settimana in gruppi da 2 o 3 persone eseguite camminando. Tutti hanno appreso una sorta di protocollo per i meeting in piedi che includeva ad esempio la possibilità di prendere appunti mentre si camminava.

Ebbene, al termine delle tre settimane si è visto un miglioramento dei livelli di attività a intensità da moderata a vigorosa del campione: si è passati da 107 (prima settimana) a 114 (seconda settimana) a 117 (nell’ultima settimana).

Fino a 3-4 persone si può camminare e affrontare questioni di lavoro

Trasformare i meeting in passeggiate, dicono i ricercatori, è un buon modo per controbilanciare gli effetti della sedentarietà. I benefici della camminata a passo svelto sono molteplici e impattano sulla salute cardiometabolica e respiratoria dell’individuo. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Preventing Chronic Disease.

L’idea di fondo è condivisibile ma va calata nella realtà lavorativa: il modulo definito da questa ricerca – ovvero riunioni in piedi e camminando con 2-3 persone – è replicabile. Giocoforza, se in una riunione è necessario mettere insieme più di 4 partecipanti o mostrare delle slides, allora si deve tornare al tradizionale meeting in cui si è seduti”, sottolinea la professoressa.

Condurre una riunione passeggiando non dev’essere poi un punto di arrivo ma di partenza: “Non deve essere un alibi per restare sedentari il resto della giornata. Alle riunioni in piedi bisogna aggiungere altre misure che ci possano permettere di restare attivi il più possibile: dal fare le scale al posto dell’ascensore al camminare per andare a prendere i mezzi pubblici o l’auto parcheggiata più lontano.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita