Stai leggendo Zika, atleta inglese congela sperma prima di partecipare alle Olimpiadi

Magazine

Zika, atleta inglese congela sperma prima di partecipare alle Olimpiadi

09/06/2016

Il virus Zika fa paura al punto che Greg Rutherford, campione inglese di salto in lungo, ha deciso di congelare il suo sperma prima di partire per il Brasile e partecipare alle Olimpiadi di Rio del prossimo agosto. La decisione è stata presa dall’atleta e da sua moglie che, tra l’altro, ha deciso di non partire per il Sud America.

“Le notizie su Zika hanno causato preoccupazioni senza fine. Abbiamo preso la decisione di congelare lo sperma di Greg. È solo un rischio che non vogliamo correre”, ha dichiarato la donna, come riporta la stampa britannica.

(Per approfondire leggi qui: Zika virus, Olimpiadi da rinviare?)

A convincere la coppia a congelare il seme di Rutherford, medaglia d’oro agli scorsi Giochi olimpici di Londra, è stato l’appello di oltre cento scienziati di tutto il mondo per rinviare le Olimpiadi o spostarle in altra sede dal Brasile, il Paese più colpito dal virus Zika, dove la microcefalia ha colpito migliaia di bambini. L’appello era stato inviato all’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità, che però aveva minimizzato i rischi paventati dagli esperti relativi ai flussi di visitatori che transiteranno in Brasile e che potrebbero incrementare i contagi anche in altri Paesi.

Virus Zika si trasmette anche per via sessuale

Oltre al morso delle zanzare-vettore della specie Aedes infettate dal virus Zika, il contagio può avvenire anche per via sessuale. Secondo l’Oms la strategia migliore per contenere il rischio di essere contagiati è seguire le raccomandazioni per la sicurezza dei viaggiatori. Tra queste l’invito rivolto alle donne incinte a non recarsi nei luoghi interessati dalla trasmissione del virus; proteggersi dalle punture di zanzare; evitare rapporti sessuali non protetti o astenersi durante la permanenza e per almeno 4 settimane dal ritorno, soprattutto se si sono manifestati sintomi associati all’infezione da Zika.

(Per approfondire leggi qui: Zika Virus, Oms: nessun motivo per cancellare le Olimpiadi)

L’Oms discuterà comunque di virus Zika e Olimpiadi il prossimo 14 giugno, nella riunione periodica del Comitato d’emergenza istituito sul virus.

 

Foto tratta da Bbc.com

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita