Stai leggendo Donne e salute, fai sentire la tua voce con il sondaggio di Onda

Magazine

Donne e salute, fai sentire la tua voce con il sondaggio di Onda

05/04/2016

Come stanno le donne milanesi? Cosa manca per stare meglio e cosa dovrebbero fare le Istituzioni affinché il loro stato di salute possa migliorare? Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, ha lanciato un sondaggio online per raccogliere il punto di vista delle donne di Milano in vista delle prossime elezioni comunali nel capoluogo lombardo.

Il sondaggio servirà a conoscere meglio le esigenze e le aspettative della popolazione femminile milanese per poter intavolare un dialogo con i futuri candidati sindaci sui temi legati a salute e benessere. E infine per “poter sensibilizzare il futuro Sindaco e costruire un percorso condiviso su questi temi”, riferisce l’Osservatorio.

Un sondaggio sulla salute delle donne milanesi

La promozione della salute è uno degli obiettivi dell’attività delle Istituzioni nazionali e locali. Ma per poter definire al meglio le risposte del sistema sanitario è necessario saper leggere la realtà in cui si opera, il territorio di riferimento e saper ascoltare chi lo vive. Conoscere i bisogni legati alla salute e al benessere, alla prevenzione e alle cure è dunque un passo necessario per compiere scelte efficaci. La consultazione territoriale offerta da Onda va proprio in questa direzione: conoscere le domande e le necessità dei cittadini per dare risposte adeguate.

(Per approfondire leggi qui: Salute, donne attente ma insoddisfatte: 2 su 3 vorrebbero fare di più)

L’associazione Onda è attiva dal 2005. Tra le sue iniziative c’è il Progetto Ospedale Donna, con il conferimento del “Bollino Rosa” agli istituti di cura attenti alla salute delle donne. Tra gli ospedali premiati c’è ancora una volta Humanitas che anche quest’anno ha ricevuto 3 bollini rosa per la qualità dei servizi offerti dall’ospedale con riferimento a prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili.

Clicca qui per partecipare al sondaggio (alla consultazione on line possono partecipare le donne che vivono a Milano).

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita