Stai leggendo Lo sviluppo degli spermatozoi

Magazine

Lo sviluppo degli spermatozoi

10/06/2003

Sezione microscopica di tubuli seminiferi ottenuta da biopsia testicolare: espressione immunoistochimica della proteina spermatica 17.

Le cellule del corpo umano si suddividono in somatiche e germinali.
Le cellule somatiche costituiscono il “soma”, ossia il corpo dell’essere umano; le cellule germinali, site nelle gonadi, consentono la sua riproduzione e quindi il mantenimento della specie.
L’immagine mostra un tubulo seminifero all’interno del quale sono riconoscibili le diverse fasi di maturazione delle cellule germinali, dalle più immature che prendono il nome di spermatogoni a quelle completamente mature chiamate spermatozoi.

La colorazione marrone indica la produzione da parte di alcune di queste cellule di una proteina chiamata proteina spermatica 17 (Sp17).
Sp17 appartiene ad una più ampia categoria di proteine identificate con il termine anglosassone cancer testis antigens.
Queste proteine sono prodotte in condizioni di normalità limitatamente nel testicolo; alcuni tessuti tumorali possono talvolta produrre queste proteine.
La scoperta delle “cancer testis antigens” e il suo peculiare pattern di espressione ha permesso di utilizzarle come bersaglio in nuovi e più sofisticati approcci immunoterapeutici.

La rubrica Medicina al Microscopio è curata dai Laboratori di Medicina Quantitativa dell’Istituto Clinico Humanitas. I laboratori sono nati da una iniziativa del prof. Nicola Dioguardi in collaborazione con la “Fondazione Michele Rodriguez”. Il gruppo di lavoro, costituito dal prof. Nicola Dioguardi, dal dott. Fabio Grizzi, biologo, dalla dott.ssa Barbara Franceschini, istologa, dal dott. Carlo Russo, informatico, dal sig. Luciano Parmeggiani, tecnico di laboratorio, e dalla sig.ra Antonella Pisano, sviluppa metodi di misura e modelli computer-assistiti di analisi delle forme e dei comportamenti delle strutture biologiche. I temi trattati riguardano argomenti di Medicina Teoretica, in particolare sono presenti due sezioni di studio: una clinico-informatica ed una di biologia cellulare e anatomia microscopica. Molte sono le collaborazioni nazionali ed internazionali attivate con le Università americane: Texas Tech University e Arkansas University for Medical Sciences.
Il gruppo ha selezionato per Humanitas Salute una serie di immagini particolari con lo scopo di illustrare la complessità delle strutture microscopiche dell’anatomia dell’uomo.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita