Stai leggendo Obesità e sovrappeso, un problema per oltre la metà degli italiani

Featured

Obesità e sovrappeso, un problema per oltre la metà degli italiani

28/01/2016

Quasi il 60% degli italiani (27 milioni) ha problemi di obesità o sovrappeso. Ogni anno sono più di 100mila le nuove persone obese e quasi 200mila quelle in sovrappeso. Sono i numeri del “Burden of disease dell’obesità in Italia”, realizzato da Italian Barometer Diabetes Observatory (Ibdo) Foundation.

Sovrappeso e obesità sono in continua crescita. Secondo l’Istat fra il 2001 e il 2010 sono cresciuti di circa 2 milioni gli italiani in sovrappeso e di oltre 1 milione quelli francamente obesi”, sottolinea Antonio Nicolucci, presidente Center for Outcomes Research and Clinical Epidemiology e coordinatore del Board sul Burden of disease dell’obesità di Ibdo Foundation.

L’obesità è una vera e propria emergenza sanitaria: costa 9 miliardi di euro tra spese sanitarie, calo di produttività, assenteismo e mortalità precoce. Inoltre è un fattore di rischio per diverse patologie, dal cancro al diabete alle malattie del sistema cardiovascolare: «Le persone obese hanno un’aspettativa di vita generale ridotta di 7-10 anni rispetto ai coetanei normopeso», sottolinea il dottor Giuseppe Marinari, responsabile di Chirurgia Bariatrica di Humanitas.

(Per approfondire leggi qui: Obesità infantile, Oms: 41 milioni di bambini hanno problemi di peso)

Il dossier richiama anche i dati del 2013 dell’Istat che ha valutato l’impatto dell’obesità sulla qualità della vita: ad esempio 1 persona obesa su 3 non riesce a chinarsi o a salire una rampa di scale, mentre 1 su 5 percorre con difficoltà 200 metri. L’aumento di peso pregiudica anche la capacità di fare il bagno, alzarsi dal letto, vestirsi, sollevarsi da una sedia.

Ecco qualche consiglio del dottor Marinari per prevenire l’aumento di peso:

  • Informarsi sul contenuto calorico dei cibi
  • Mangiare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura
  • Evitare il “cibo spazzatura”; se irrinunciabile, almeno ridurne porzioni e “taglia” delle bibite
  • Ridurre il consumo di alcol, fonte di calorie spesso trascurata

(Per approfondire leggi qui: Le calorie nascoste nei cocktail: un Mojito è come una fetta di pizza)

  • Svolgere regolare attività fisica
  • Riconoscere e correggere le abitudini sbagliate, come la sedentarietà e il consumo di junk food
  • Niente diete fai da te: i chili persi potrebbero ritornare

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita