Stai leggendo Formicolio, sudorazione e dolore: quello che le mani ci dicono

Featured

Formicolio, sudorazione e dolore: quello che le mani ci dicono

21/01/2016

Le mani ci parlano. Come? Con formicolii, sudore e dolori alle dita, per esempio. Ma cosa ci dicono? Ci parlano di disturbi e patologie che possono colpire le mani, uno strumento essenziale «non solo per svolgere ogni giorno le diverse funzioni sia nell’ambito personale che professionale. Con le mani comunichiamo: diamo la mano, gesticoliamo e aiutiamo la conversazione», dicono gli specialisti di Humanitas.

Non esiste al mondo una macchina in grado di funzionare così a lungo senza manutenzione come le mani. È difficile trovarne una che sappia svolgere azioni di precisione ma anche più “pesanti” come sanno fare le mani. Ma proprio per i continui movimenti e per lo stress a cui vengono sottoposte, anche le mani possono “ammalarsi”. Le patologie degenerative arrivano quando la capacità di autoriparazione viene superata dagli effetti dell’usura.

Quali sono i sintomi di questi disturbi alle mani?

Chi lavora a lungo con il Pc può sentire dolore, spia di patologie da sovraccarico tendineo. La soluzione può essere semplicemente abbassare la sedia e cambiare la posizione del polso.

E il formicolio invece? «Nella maggior parte dei casi, soprattutto se alle prime tre dita, potrebbe trattarsi di sindrome del tunnel carpale, forse la patologia più frequente delle mani che interessa anche pazienti giovani. Ma è necessario cercare ulteriori segni specifici che confermino la diagnosi. Se il formicolio diventa cronico e se l’elettromiografia è positiva, meglio considerare un approccio di tipo chirurgico».

L’artosi può colpire le mani anche da giovani

Anche l’artrosi può interessare pazienti in giovane età, particolarmente esposta è l’articolazione alla base del pollice che lavora molto e che tende a consumarsi prima..

E il semplice dito a scatto? Si tratta di un disturbo molto frequente ma altrettanto lieve. È causato dall’infiammazione di un tendine che scorre in un canale che diventa stretto. Spesso il dito si blocca spontaneamente in flessione e fa uno scatto se forzato a muoversi.

Le mani rivelano infine anche lo stato emotivo della persona, ad esempio attraverso la sudorazione; Se eccessiva, la sudorazione delle mani è sintomo di patologie nervose. Ma si tratta di un disturbo facilmente gestibile con farmaci e piccoli interventi chirurgici.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita