Stai leggendo Fumo, presto immagini choc sui pacchetti di sigarette

Featured

Fumo, presto immagini choc sui pacchetti di sigarette

20/07/2015

Immagini choc sui pacchetti di sigarette. Nei prossimi mesi i fumatori potranno imbattersi in questo tipo di immagini che copriranno il 65% della superficie dei pacchetti di sigarette. Questa è solo una delle misure anti-fumo contenute nella bozza di decreto legislativo su cui sta lavorando il ministero della Salute. Il testo che recepisce una direttiva dell’Unione europea, sarà discusso a breve nel Consiglio dei Ministri.

Immagini choc sui pacchetti di sigarette, si tratta di una buona iniziativa?

«È un’eccellente misura: tutto ciò che può contribuire a rendere più efficace la lotta contro il fumo di sigaretta dev’essere sostenuto con favore», dice il professor Armando Santoro, direttore del Cancer Center dell’ospedale Humanitas e docente di Humanitas University. «Solo i numeri dovrebbero spingerci ad appoggiare questo tipo di iniziative: il fumo causa 80mila decessi l’anno ed è il principale fattore di rischio di tumore al polmone». (Per approfondire leggi qui: Tumori del cavo orale: fumo e alcol tra le cause)

Come ricorda l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) il fumo è una delle più gravi minacce mai affrontate, causa di 6 milioni di morti l’anno: oltre 5 milioni derivano direttamente dal vizio del fumo mentre oltre 600mila sono risultato del fumo passivo.

«Difficile dire con precisione quanto la decisione di stampare immagini choc sui pacchetti di sigarette potrà essere efficace, individuando ad esempio quante persone avranno smesso di fumare dopo aver visto queste foto. Ma certamente è una misura che va nella giusta direzione», aggiunge il professor Santoro.

La stessa Oms ha validato l’utilità di queste immagini choc nel ridurre il numero di minori che iniziano a fumare. Grafiche e disegni possono convincere chi fuma a proteggere la salute dei non fumatori e aumentare la consapevolezza sui rischi per la salute.

Tra le altre norme anti-fumo al vaglio del ministero della Salute anche la riduzione dello spazio riservato alle marche delle sigarette, il divieto di fumare in auto alla presenza di donne incinte e minori e il no all’aggiunta di aromi al tabacco, come mentolo e vaniglia, per renderlo più gradevole. (Per approfondire leggi qui: Lotta al fumo, divieto in auto in presenza di minori?)

Quale sarebbe la misura più efficace per disincentivare l’abitudine del fumo?

«Indubbiamente una fortissima tassazione sui pacchetti di sigarette. Il prezzo dovrebbe raddoppiare – suggerisce lo specialista – soprattutto per allontanare i ragazzi da questo rischio: comprare le sigarette sarebbe molto più difficile. Una misura ampiamente giustificata in termini economici per gli alti costi generati dal fumo di sigaretta che gravano sul sistema sanitario nazionale».

Il Cancer Center è il centro specialistico di Humanitas dedicato alla ricerca e al trattamento dei tumori. Ma non solo. L’istituto è impegnato da sempre nella promozione della cultura della salute e di stili di vita sani per la prevenzione delle principali patologie. Tra le diverse iniziative Smok-ink, un progetto di sensibilizzazione contro il tabagismo che ha coinvolto 500 ragazzi delle scuole medie e superiori. I ragazzi hanno ricevuto tutte le informazioni sui rischi per la salute che il fumo comporta e hanno potuto ammirare un’opera d’arte molto particolare. Una tela di 60 metri dipinta dall’artista Ozmo con 5 litri d’inchiostro ottenuti dalla spremitura di 4 mila sigarette.

Clicca qui per scaricare l’infografica di Humanitas sui rischi del fumo e sui vantaggi dello smettere di fumare

infografica fumo

Fumo, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita