Stai leggendo Malattie autoimmuni, cosa sono?

Featured

Malattie autoimmuni, cosa sono?

13/07/2015

Le malattie autoimmuni sono patologie che colpiscono il 5% della popolazione generale e alla cui base c’è un meccanismo immunologico che colpisce tessuti del nostro corpo. Se ne contano almeno 80 e possono essere di due tipi: organo specifiche o sistemiche. «Nel primo caso, a essere bersaglio della reazione autoimmune è il tessuto di un singolo organo, come nella tiroidite autoimmune, nella vitiligine o nella psoriasi. Se invece la reazione autoimmune è diffusa e interessa tutto l’organismo, la malattia autoimmune è sistemica. In questo secondo gruppo rientrano, tra le altre, il lupus erimatoso sistemico, la sclerosi sistemica, che coinvolge la pelle ma anche gli organi interni, e l’artrite reumatoide, che interessa invece principalmente ma non esclusivamente le articolazioni», dice il professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e immunologia clinica di Humanitas e docente all’Università di Milano.

Le malattie autoimmuni presentano sintomi diversi

«In alcuni casi le malattie autoimmuni sistemiche sono associate ad anticorpi nel sangue, in particolare quello antinucelo, che attaccano antigeni presenti in tutte le cellule. Nei casi di malattie organo specifiche, come per la tiroidite, c’è invece un anticorpo organo specifico. E proprio gli autoanticorpi sono basilari nella diagnosi in laboratorio delle malattie autoimmuni», aggiunge il professore. «Tuttavia, tali esami vanno richiesti solo se si sospetta una malattia autoimmune in quanto possono essere positivi in larghe percentuali della popolazione sana».

«Qualsiasi disfunzione può potenzialmente avere una base autoimmune. Ogni malattia – conclude lo specialista – è diversa dalle altre, nei sintomi, nelle manifestazioni e nella sua evoluzione; è difficile infatti definire dei sintomi generali comuni a tutte le malattie. Nei trattamenti si cerca di tenere sotto controllo la sintomatologia e soprattutto di spegnere l’infiammazione cronica che caratterizza tutte le malattie dal momento che le cause sono ancora sconosciute».

Nelle precedenti puntate:

  •  Autoimmunità, quando il sistema immunitario si sbaglia

Nelle prossime puntate:

  • Perché le malattie autoimmuni colpiscono più le donne?
  • Il trattamento delle malattie autoimmuni, dal cortisone ai farmaci biologici

Malattie autoimmuni, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita