Stai leggendo Lavorare in piedi fa bene alla salute?

Featured

Lavorare in piedi fa bene alla salute?

30/06/2015

Lavorare in piedi è possibile e fa bene alla salute. «I benefici per la salute sono enormi: si bruciano grassi, si sta più dritti con la schiena e si aiuta la circolazione, perché si è portati a muoversi». A sostenerlo è il dottor Maurizio Fornari, responsabile di Neurochirurgia dell’ospedale Humanitas in un intervento sul settimanale Donna Moderna.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista British journal of sports medicine, lavorare in piedi potrebbe persino migliorare la produttività dei lavoratori oltre che la loro salute. La quota di tempo da trascorrere in piedi, propongono gli studiosi, sarebbe di almeno due ore lungo tutta la giornata lavorativa. La sedentarietà, infatti, è un importante fattore di rischio cardiovascolare e di altre patologie.

Inoltre, spesso alla prolungata posizione seduta si accompagnano posture scorrette che causano dolori muscolo-articolari. In Inghilterra tra il 65 e il 75% delle ore in ufficio è trascorso seduti. Spezzare questa inattività alzandosi o camminando sarebbe un obiettivo alla portata di tutti, più delle dosi minime raccomandate di attività fisica.

Lavorare in piedi fa bene anche al cervello

I benefici per la salute sono presto detti. Stare alzati sul posto di lavoro fa bruciare più calorie: «Chi lavora in piedi consuma 200 calorie in più come se facesse 30 minuti di cyclette ogni giorno. Inoltre la contrazione muscolare favorisce il ritorno del sangue venoso al cuore».

«Molti già lavorano in piedi – aggiunge lo specialista – i chirurghi, per esempio, o i comandanti delle navi che hanno postazioni ad hoc per stare alzati. Se l’arredamento d’ufficio si adeguasse, si potrebbe fare anche per chi lavora al pc».

Lavorare in piedi non è una novità

«Già Winston Churhill lavorava così, grazie a un “upright desk”, una scrivania particolare. Infine – ricorda il dottor Fornari – la gran parte delle divinità nel classicismo è rappresentata in piedi, a eccezione del Mosè di Michelangelo, mentre il Buddha e le divinità egizie da sedute».

«In America sono state addirittura create postazioni in cui si scrivono le mail camminando sul tapis roulant. Di fronte a un cambiamento così epocale è normale avere qualche perplessità. Ma basta andare per gradi rendendo la giornata al lavoro più attiva. Questo ha effetti positivi anche sul cervello: si è spinti a condividere le idee e a guardare le cose da punti di vista diversi. E se le vecchie scrivanie restano al loro posto, proviamo almeno ad alzarci appena possibile», consiglia in conclusione il dottor Fornari.

 

Lotta alla sedentarietà, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita