Stai leggendo Alitosi: disturbi del cavo orale le cause principali

Featured

Alitosi: disturbi del cavo orale le cause principali

10/06/2015

Alitosi: a soffrirne una persona su quattro . Nove volte su dieci le cause sono riconducibili a problemi del cavo orale, solo in pochi casi la colpa è di ciò che si mangia. Il dato arriva dall’Istituto Stomatologico Italiano.

I colpevoli dell’emissione di cattivo odore dalla bocca sono i batteri che qui proliferano. Questi microorganismi si nutrono dei residui di cibo sprigionando sostanze volatili, ovvero composti di zolfo. Oltre al consumo sistematico di alcuni alimenti che possono ristagnare in bocca e ad abitudini per nulla salutari come il fumo, anche una scarsa igiene orale può essere alla base dell’alitosi. In questi casi è possibile intervenire eliminando cibi e bevande dagli effetti indesiderati e migliorare le pratiche di igiene orale.

«Le pratiche per assicurarci una buona igiene orale sono lavarsi i denti come minimo due volte al giorno e passare il filo interdentale o lo scovolino almeno una volta al giorno. I collutori possono aiutare se si è impossibilitati a usare lo spazzolino, ma in una persona che segue queste regole hanno più una funzione rinfrescante che davvero igienizzante», dice il dottor Stefano Rizzi, responsabile di Chirurgia orale del Centro odontoiatrico di Humanitas. «Per prevenire l’alitosi – aggiunge – valgono le stesse regole di prevenzione delle patologie del cavo orale, prime fra tutte carie e parodontite».

L’alitosi può essere anche la spia di altri disturbi?

«Se chi soffre di alitosi cura correttamente la sua igiene orale, allora questa può essere la spia di qualcosa che non va e che merita sicuramente ulteriori accertamenti anche con il supporto di altri specialisti. Tanto i tessuti molli quanto le mucose possono essere la sede di un disturbo del cavo orale ovvero il paziente può essere affetto da problemi di tipo digestivo», risponde lo specialista. «Può esistere anche una motivazione di tipo genetico: chi è predisposto a sviluppare gengiviti, anche con una perfetta igiene, può essere affetto da alitosi», conclude il dottor Rizzi.

 

Denti, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita