Featured

Cellule staminali: che cosa sono e da dove nascono

25/05/2015

Da dove nascono le cellule staminali? In origine eravamo zigoti. Proprio così: dal momento in cui si sono uniti lo spermatozoo e l’ovocita ha avuto origine la cellula staminale per antonomasia, ovvero lo zigote, da cui ognuno di noi deriva. E’ ciò che probabilmente giustifica il fascino che l’argomento”cellule staminali” esercita, probabilmente inconsciamente, su di noi. Ma cos’è esattamente una cellula staminale? A spiegarlo è il prof. Gianluigi Condorelli, Responsabile dell’Area di Ricerca Cardiovascolare dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano): “Per semplificare possiamo definire staminale una cellula che si divide, di solito raramente, dando origine a due cellule diverse tra loro: una cellula figlia è uguale alla cellula madre e, come quest’ultima, conserva le caratteristiche di staminalità, mentre l’altra cellula figlia è diversa – viene definita ‘progenitore’ – e, anche se è in grado di dividersi numerose volte, non può più farlo indefinitamente – meccanismo noto come ‘perdita della staminalità’- e prima o poi tutta la sua progenie si differenzierà in un solo tipo di cellula (cellula staminale unipotente) o in alcuni tipi di cellule differenziate (cellula staminale multipotente)”. Una cellula staminale è quindi una cellula indifferenziata che, mediante diversi meccanismi – ancora non del tutto noti – ha la possibilità di differenziarsi in diversi tessuti dell’organismo, dando vita a cellule differenziate – chiamate “adulte” – altamente specializzate (cellule del sangue, della pelle, del cervello, ecc).

Cellula staminale, come una pallina sulla cima di una montagna…

Per fare un esempio che può aiutare anche i “non addetti ai lavori” a capire meglio, “lo scienziato inglese Conrad Waddington – racconta Condorelli – negli anni ’40 ha rappresentato la capacità di una cellula staminale a differenziarsi in altri tipi di cellule, e quindi a ‘trasformarsi’, come una pallina che si trova sul punto alto di una montagna che, rotolando, può terminare in diverse vallate, prendendo quindi vie diverse che ne definiscono il proprio destino portandola a traguardi differenti”.

Il dizionario della ricerca

cellula staminale: staminale una cellula che si divide dando origine a due cellule diverse tra loro, una cellula figlia uguale alla cellula madre (e che come quest’ultima conserva le caratteristiche di staminalità, ovvero la capacità di dividersi all’infinito) e un’altra cellula figlia diversa – definita ‘progenitore’ – che, anche se è in grado di dividersi numerose volte, non può più farlo indefinitamente e prima o poi tutta la sua progenie si differenzierà in un solo tipo di cellula (cellula staminale unipotente) o in alcuni tipi di cellule differenziate (cellula staminale multipotente)

cellula progenitrice: cellula in cui si divide una cellula staminale che, anche se è in grado di dividersi numerose volte, non può più farlo indefinitamente – meccanismo noto come ‘perdita della staminalità’- e prima o poi tutta la sua progenie si differenzierà in un solo tipo di cellula (cellula staminale unipotente) o in alcuni tipi di cellule differenziate (cellula staminale multipotente)

staminali adulte: cellule già specializzate in un unico tipo cellulare. Sono presenti in molti e forse in tutti gli organi dei mammiferi, anche se il loro numero sembrerebbe tendere a ridursi con il progredire dell’età

staminale unipotente: cellula staminale in grado di differenziarsi in un solo tipo di cellula specializzata (cellula della pelle, cellula del cervello, ecc)

staminale multipotente: cellula staminale in grado di differenziarsi in alcuni tipi di cellule (cellula staminale multipotente)

 

Nelle prossime puntate:

  • Staminali: la capacità di differenziarsi dipende dall’adattabilità del nucleo
  • Cellule staminali embrionali: dove tutto ha inizio
  • Quando la differenziazione arriva al termine: le cellule staminali adulte
  • Le multipotenti indotte e le staminali tumorali: le “novità” degli ultimi 10 anni
  • Cellule staminali: gli attuali utilizzi a livello terapeutico
  • Staminali e prospettive terapeutiche: cosa ci riserva il futuro? 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita