Stai leggendo Unghie finte, sono un pericolo per la salute?

Benessere

Unghie finte, sono un pericolo per la salute?

13/09/2018

Fare uso di unghie artificiali può danneggiare quelle naturali? In generale la pratica di allungare le unghie in maniera fittizia, servendosi dei tanti prodotti in commercio o rivolgendosi ai centri specializzati, non rappresenta un pericolo per la salute. Tuttavia è bene ricordare che le unghie artificiali possono a volte causare infezioni. Vediamo come evitarlo con la dottoressa Alessandra Narcisi, dermatologa di Humanitas.

 

Il gel e i rischi di infezioni

I tipi più comuni di unghie artificiali sono fatte di gel. Questa tecnica richiede parecchio lavoro e per farlo i professionisti del settore adoperano la luce ultravioletta. In questo caso, se l’unghia artificiale si danneggia e quella naturale cresce, possono verificarsi casi di infezioni che capitano anche quando le unghie artificiali sono troppo lunghe o rigide o quando vengono applicate con strumenti antigienici, ossia non adeguatamente sterilizzati. In questi casi i segnali da non sottovalutare saranno rossore, gonfiore e pus.

Come scegliere il salone a cui rivolgersi

Va da sé che è importante rivolgersi a professionisti seri e preparati. In particolare, se si sceglie di applicare le unghie artificiali in un salone, è necessario ridurre al minimo i rischi facendo attenzione a rivolgersi solo ai saloni che mostrano una licenza con tecnici autorizzati. Occorre poi che il personale stia sterilizzando correttamente tutti gli strumenti utilizzati durante il trattamento e si lavi le mani tra un cliente e l’altro.

Fondamentale, anche richiedere sempre una nuova lima per unghie oppure portarsi da casa la propria: le lime per unghie infatti non possono essere sterilizzate.

Ogni due o tre settimane è bene lasciar “respirare” le unghie naturali e se si sospetta di aver contratto un’infezione, consultare immediatamente un dermatologo per far valutare la situazione.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita