Stai leggendo Tumore colon-retto, cereali integrali ogni giorno per ridurre il rischio?

Alimentazione

Tumore colon-retto, cereali integrali ogni giorno per ridurre il rischio?

28/11/2017

Più cereali integrali e meno carne processata. Ecco la dieta per contenere, per quanto possibile, il rischio di tumore al colon-retto secondo il nuovo documento dell’American Institute for Cancer Research e del World Cancer Research Fund. Mangiare ogni giorno cereali integrali riduce il rischio di tumore al colon e la riduzione è maggiore aumentandone l’apporto, hanno concluso gli autori del report. Secondo gli specialisti di Humanitas il merito è da attribuire principalmente alle fibre che contribuiscono a mantenere l’intestino in buone condizioni. E quindi, oltre ai cereali integrali, il consiglio è quello di consumare regolarmente frutta e verdura e anche legumi.

Le due organizzazioni hanno valutato la ricerca scientifica condotta sull’impatto di dieta, peso corporeo e attività fisica sul rischio di tumore al colon-retto. Sono stati analizzati 99 studi, con dati relativi a 29 milioni di persone, di cui un quarto colpito da tumore.

Utile anche l’attività fisica

È emerso inoltre che il consumo costante di carni processate come hot dog e bacon aumentasse il rischio di tumore. A questo sono stati associati anche il consumo di più di mezzo chilo di carne rossa cotta a settimana, di almeno due unità alcoliche (30 gr) al giorno, il sovrappeso e l’obesità. Protettiva, invece, la funzione dell’attività fisica, più contro il rischio di tumore al colon che al retto.

 

Tre porzioni di cereali integrali al giorno, circa 90 gr, si è visto associarsi, invece, a un calo del rischio oncologico pari al 17%. La nuova analisi ha suggerito, infine, nuove indicazioni, sebbene non conclusive, sull’effetto “scudo” di pesce e frutta con vitamina C e sull’aumento del rischio di tumore al colon-retto con apporti inferiori a 100 gr al giorno di vegetali non amidacei e frutta.

Stile di vita e screening

Quello al colon-retto è fra i tumori più diagnosticati ma è anche uno fra quelli per cui si può fare prevenzione agendo sullo stile di vita. La dieta con tutte le sostanze utili per abbassare il rischio ha un ruolo fondamentale alla luce di quanto confermato dagli esperti americani. Oltre a questo non dobbiamo dimenticare anche la disassuefazione dal fumo di sigaretta.

La prevenzione sarà completata, a seconda delle raccomandazioni per età e rischio, dall’adesione alle campagne di screening per la ricerca del sangue occulto nelle feci: da questo semplice esame o dalla colonscopia che potrebbe eventualmente essere richiesta, si otterranno indicazioni utili per la diagnosi precoce del tumore del colon retto.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita