Stai leggendo Arteriopatia periferica, il rischio scende consumando più frutta e verdura?

Prevenzione

Arteriopatia periferica, il rischio scende consumando più frutta e verdura?

01/06/2017

Più frutta e verdura per la salute di vasi e cuore? Se il maggior consumo di questi prodotti aiuta a prevenire ictus e malattia alle coronarie, anche la prevenzione dell’arteriopatia periferica potrebbe beneficiarne. Una ricerca della New York University (USA) ha infatti associato all’apporto di almeno tre porzioni di frutta e verdura una riduzione del rischio di questa patologia del 18%. I dati però non sono conclusivi e il contributo della dieta per la prevenzione dell’arteriopatia non è del tutto chiaro, come ricorda la dottoressa Maria Grazia Bordoni, Responsabile di Chirurgia vascolare di Humanitas.

Il team ha analizzato i dati di circa 3,7 milioni di individui di età media pari a 64 anni, in prevalenza donne. I soggetti avevano riferito le loro abitudini alimentari rispondendo a dei questionari su stile di vita e condizioni di salute. Il loro rischio di sviluppare la patologia è stato valutato con il test dell’indice pressorio caviglia-braccio con cui si misura la differenza tra i valori della pressione in questi due punti. Il 6,3% era affetto dalla patologia.

Nella popolazione coinvolta poco meno di tre persone su dieci avevano riferito di consumare almeno tre porzioni di frutta e verdura, la soglia a cui è stato associato un rischio ridotto di arteriopatia. La correlazione restava valida anche dopo aver corretto i dati per età, genere, assuefazione al fumo di sigaretta e fattori di rischio cardiovascolare.

Lo studio è stato pubblicato su Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology.

Difficile individuare alimenti dal potere protettivo

L’arteriopatia periferica si caratterizza per l’ostruzione delle arterie degli arti inferiori. Per prevenirla è bene intervenire sugli stili di vita; smettere di fumare, ad esempio, è imperativo. E sul fronte dell’alimentazione cosa si può fare? «Diversamente da quanto avviene per la coronaropatia, ovvero la malattia delle coronarie, le arterie del cuore, e per lo stroke, l’infarto cerebrale che può portare a paralisi di metà corpo, l’arteriopatia degli arti inferiori ha ricevuto negli anni meno attenzione dal punto di vista nutrizionistico», ricorda la dottoressa.

«Sappiamo bene che una variazione dello stile di vita è parte integrante della cura delle malattie delle arterie: incrementare l’attività fisica è molto importante e ugualmente significativa è l’attenzione alla dieta. È difficile tuttavia sostenere con certezza che esistano alimenti con effetti “protettivi” e indicare quali siano. Nella letteratura scientifica si trovano infatti articoli come quello in questione che descrivono i benefici di alte dosi di frutta e verdura e altri che invece sostengono che non ci sarebbero dati sufficienti per attribuire un ruolo così importante ad alimenti specifici. Tra questi una ricerca pubblicata su Epidemiology nel 2003».

(Per approfondire leggi qui: Sei motivi per cui fa bene andare in bicicletta)

Come comportarsi allora?

«Per esempio, semplicemente, rifacendoci alle indicazioni base della Dieta mediterranea: nessuna restrizione su frutta e verdura, quindi. Bene anche il pesce, ricco di proteine e di acidi grassi polinsaturi omega-3. Maggiore attenzione invece al consumo di carne o insaccati, all’uso del sale e ai grassi per il condimento: meglio usare gli oli vegetali, aggiunti a fine cottura. Bene i cereali e i legumi e attenzione invece ai formaggi, il cui uso deve essere contenuto», avverte la specialista.

«Qualunque cosa si mangi, la dose deve essere contenuta, mai eccessiva: il sovrappeso rappresenta, infatti, un ulteriore fattore di rischio per le malattie delle arterie e non solo. A tal proposito va ricordato che anche gli alcolici devono essere limitati perché un eccessivo consumo rappresenta un apporto calorico notevole e risulta danno per il fegato e stomaco. Un’alimentazione sana, il mantenimento di un buon livello di attività fisica quotidiana e l’astensione assoluta dal fumo rappresentano passaggi fondamentali nella prevenzione ma anche nella terapia dell’arteriopatia degli arti inferiori».

(Per approfondire leggi qui: La dieta mediterranea fa bene al cuore)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita