Stai leggendo Pillola, occhio alla circolazione

Prevenzione

Pillola, occhio alla circolazione

29/07/2016

L’uso della pillola anticoncezionale in alcuni specifici casi può avere influssi sulla salute, in particolare su quella del sistema cardiovascolare, come sottolineato dal dottor Marco Setti, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare di Humanitas Gavazzeni Bergamo.

Dal punto di vista cardiovascolare, qual è l’effetto della pillola?

«Può provocare l’insorgenza di un cosiddetto stato trombofilico, che si presenta quando il sangue ha una tendenza alla coagulazione eccessiva. È l’esatto contrario dell’emofilia, stato in cui il sangue non coagula per niente».

(Per approfondire leggi qui: Pillola contraccettiva, tutti i “vero” e “falso”)

Che cosa si deve fare per evitare problemi circolatori?

«È molto importante che chi decide di iniziare a prendere la pillola prima si confronti con il proprio medico di base e anche con il proprio ginecologo. Ci sono alcuni esami che possono tranquillizzare sull’uso della pillola, che devono essere fatti all’inizio ma anche durante l’uso – tramite il ginecologo o anche il medico di base – per vedere se il grado di coagulazione è rimasto invariato o se invece si è modificato nel tempo».

(Per approfondire leggi qui: Posso prendere la pillola solo durante l’estate?)

Come verificare che l’uso della pillola non sia dannoso?

«È sufficiente fare uno screening dell’emostasi. Con esami specifici, mirati a verificare lo stato della coagulazione il ginecologo può verificare che tutto sia a posto, può consigliare di passare a un altro tipo di anticoncezionale o può addirittura, nei casi più gravi, disporne la sospensione».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita