Stai leggendo Cancro, seguire le linee guida funziona: il rischio scende

Prevenzione

Cancro, seguire le linee guida funziona: il rischio scende

06/07/2016

Mettere in pratica i consigli per prevenire il cancro è efficace: il rischio di sviluppare un tumore scende. 2/3 dei decessi per cancro negli Stati Uniti potrebbero essere evitati seguendo uno stile di vita sano. La conferma arriva da uno studio americano pubblicato su Cancer Epidemiology Biomarkers & Prevention. Il 20% dei casi di tumore sono dovuti ad alimentazione scorretta, sedentarietà, elevato consumo di alcol e peso corporeo eccessivo.

I ricercatori della University of Arizona hanno analizzato 12 studi condotti negli ultimi 10 anni su persone tra i 25 e i 79 anni di età. Gli studi avevano valutato l’aderenza alle linee guida pubblicate dall’American Cancer Society e dall’American Institute for Cancer Research (AICR) in associazione all’incidenza e alla mortalità per cancro.

(Per approfondire leggi qui: Cancro, con l’attività fisica si prevengono 13 tipi di tumore?)

È emerso che, seguendo le raccomandazioni, l’incidenza dei tumori considerati negli studi scendeva per un valore compreso tra il 10% e il 45% mentre la mortalità segnava un calo tra il 14% e il 61%. L’associazione più significativa è stata riscontrata con l’incidenza dei tumori al seno, all’endometrio e al colon-retto, tanto per gli uomini quanto per le donne. Ad esempio le donne che avevano seguito almeno cinque raccomandazioni avevano il 60% di probabilità in meno di sviluppare un tumore al seno rispetto alle donne che non ne seguivano alcuna: a ogni ulteriore raccomandazione seguita corrispondeva una maggiore riduzione di rischio.

Meno significativa, invece, è risultata la correlazione tra l’aderenza a linee guida e l’incidenza di tumore ovarico e alla prostata mentre l’associazione con il tumore al polmone variava a seconda degli studi.

Ecco le dieci raccomandazioni dell’AICR:

  • Mantieni un peso forma
  • Fai attività fisica per almeno mezz’ora al giorno
  • Evita bevande zuccherate e limita il consumo di cibi troppo calorici
  • Mangia più frutta e verdura, cereali integrali e legumi

(Per approfondire leggi qui: Cancro e alimentazione, mangia integrale!)

  • Limita il consumo di carni rosse ed evita quelle lavorate
  • In caso di consumo di alcol, limitalo a 2 drink, per gli uomini, e a 1 per le donne al giorno
  • Mangia meno cibi lavorati, ad alto contenuto di sale
  • Non assumere supplementi; basta seguire una dieta varia e bilanciata
  • Se diventi mamma, allatta al seno fino ai 6 mesi
  • Segui questi consigli anche dopo un eventuale trattamento oncologico

E ricorda sempre di non fumare (o masticare tabacco), conclude l’associazione.

Oltre a queste raccomandazioni è importante anche fare regolari esami per la diagnosi precoce

«Per la diagnosi precoce vi sono gli screening ginecologico (pap test; in Lombardia dai 25 anni) e senologico (mammografia/ecografia mammaria; in Lombardia dai 50 anni) per le donne; inoltre, screening per il tumore del colon-retto con ricerca del sangue occulto fecale (+/- pancolonscopia) per entrambi i sessi a partire dai 50 anni (per questo screening non c’è ancora un’elevata aderenza ed è importante sensibilizzare medici e popolazione)», aggiunge la dottoressa Lorenza Rimassa, vice responsabile dell’UO di Oncologia Medica dell’Istituto Clinico Humanitas.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita