Stai leggendo Disfunzione erettile, si previene difendendo la salute del cuore

Prevenzione

Disfunzione erettile, si previene difendendo la salute del cuore

06/06/2016

I benefici della prevenzione cardiovascolare si riflettono anche sul benessere sessuale. La disfunzione erettile si previene seguendo uno stile di vita amico del cuore: alimentazione sana, sport e niente sigarette. Buone pratiche che vanno seguite sin da subito e per sempre perché la disfunzione erettile può insidiare la salute sessuale dell’uomo a qualsiasi età.

Il disturbo infatti, anche se tipicamente viene associato all’età adulta, non risparmia nemmeno i più giovani. La disfunzione erettile si caratterizza per l’incapacità dell’uomo a raggiungere o a mantenere un’erezione sufficiente per un rapporto sessuale soddisfacente. Come riferisce la Siu, la Società italiana di Urologia, è un problema poco diffuso sotto i 40 anni di età ma poi diventa più frequente: il 65% degli uomini di 70 anni presenta infatti problemi di potenza sessuale.

(Per approfondire leggi qui: Disfunzione erettile, ecco l’app per l’autovalutazione)

Le cause della disfunzione erettile sono di diversa natura ma i suoi fattori di rischio sono modificabili e, pertanto, chiamano direttamente in causa la prevenzione. «I fattori di rischio che predispongono alla disfunzione erettile sono sovrapponibili a quelli delle malattie cardiovascolari», spiega il dottor Alessandro Pizzocaro, andrologo dell’ospedale Humanitas. «Per questo motivo condurre uno stile di vita di qualità con cui prevenire ad esempio ictus e infarto è utile nell’uomo anche per prevenire la disfunzione erettile».

Pochi grassi fanno bene a cuore e contro rischio disfunzione erettile

«I consigli sono di alimentarsi in maniera equilibrata, privilegiando una dieta che scongiuri l’aumento di peso e dunque limitando il consumo di grassi. Ancora, praticare costantemente attività fisica di natura aerobica; non cominciare a fumare o smettere se lo si sta già facendo e perdere peso se necessario», aggiunge lo specialista.

(Per approfondire leggi qui: Disfunzione erettile, frutti di bosco e sport possono ridurre rischio)

La disfunzione erettile oltre a essere prevenibile – che è la cosa migliore – è fortunatamente un disturbo che si può trattare con efficacia e dunque superare. Le opzioni terapeutiche sono diverse e di recente si è aggiunto un nuovo trattamento a base di onde d’urto a bassa intensità con benefici a carico della circolazione vascolare. Proprio il dottor Pizzocaro è il responsabile del nuovo ambulatorio dell’ospedale Humanitas in cui sarà possibile sottoporsi a questa terapia per la gestione della disfunzione erettile.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita