Stai leggendo Tumore al seno, mangiare tanta frutta da adolescenti abbassa il rischio?

Prevenzione

Tumore al seno, mangiare tanta frutta da adolescenti abbassa il rischio?

19/05/2016

Tumore al seno e dieta: sì a frutta e verdura, no all’alcol. Due diversi studi pubblicati sulla rivista scientifica Bmj hanno associato un alto consumo di frutta durante l’adolescenza a un rischio ridotto di sviluppare tumore al seno. Dall’altro lato, invece, bere più alcol dopo la menopausa è stato correlato a un maggior rischio di insorgenza di carcinoma mammario.

Il primo studio arriva dagli Stati Uniti, dall’Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston e da altri centri di ricerca. Il team ha raccolto i dati relativi a poco più di 90mila donne dai 27 ai 44 anni di età, seguite per 20 anni che avevano compilato dei questionari relativi alle loro abitudini alimentari; metà di queste aveva anche tracciato la propria dieta seguita in adolescenza.

Dall’analisi dei dati è emerso che il consumo di circa 3 porzioni di frutta e verdura al giorno era associato a un rischio di tumore al seno in età adulta inferiore del 25% rispetto al consumo di sola mezza porzione. La correlazione più rilevante è stata registrata con un significativo introito di mele, banane, arance, uva e cavoli.

(Per approfondire leggi qui: Tumore al seno, anche lo zucchero un fattore di rischio?)

Frutta e verdura comunque indispensabili per la prevenzione

Il secondo studio, invece, è stato realizzato in Danimarca, da scienziati della University of Southern Denmark di Copenaghen e altri istituti. In questo caso al centro del lavoro c’è la relazione fra il rischio di tumore mammario e il consumo di alcol, ma in età adulta. Lo studio è stato condotto su 22mila donne danesi. Ebbene, è emerso che coloro che avevano aumentato l’apporto di alcolici a due drink al giorno per 5 anni andavano incontro a un rischio di sviluppare tumore al seno maggiore di circa il 30%.

È bene sottolineare che si tratta di due studi osservazionali che non definiscono un rapporto causale tra consumo di frutta e verdura con il rischio di tumore al seno.

Sebbene si tratti di studi prospettici non definitivi, è comunque consigliabile alle donne di consumare frutta e verdura per condurre uno stile di vita sano e aumentare l’apporto di fibre in ottica di prevenzione oncologica?

(Per approfondire leggi qui: Tumore al seno, un lungo digiuno notturno protegge dal rischio recidiva?)

«Frutta e verdura sono alimenti ricchi di acqua e fibre, con un basso apporto calorico; inoltre contengono potassio, sali minerali e vitamine antiossidanti, prima fra tutte la vitamina C. Per migliorarne l’assorbimento la frutta andrebbe consumata lontano dai pasti, o prima dell’inizio degli stessi. Il loro consumo abituale nell’ambito di una dieta bilanciata riduce inoltre il rischio di obesità, la cui correlazione con un aumentato rischio di sviluppare il tumore al seno è ormai nota», risponde la dottoressa Erika Barbieri dell’Unità Operativa di Senologia dell’ospedale Humanitas.

L’alcol può essere annoverato tra i fattori di rischio modificabili per il tumore al seno?

«L’alcol rappresenta certamente un fattore di rischio modificabile per il tumore al seno; l’associazione tra consumo di alcol e tumore del seno è ormai dimostrata da una vasta letteratura. L’aumento del rischio è proporzionale alla quantità di alcol assunta e alla durata del periodo di assunzione. L’alcol agisce interferendo nel metabolismo degli estrogeni (aumentandone i livelli ematici) e riduce la biodisponibilità delle molecole antiossidanti coinvolte nei processi di riparazione del DNA. Quindi è bene scoraggiare l’abuso di alcol e soprattutto di superalcolici, ricordando però che invece il consumo di 1 bicchiere di vino rosso al giorno svolge una funzione protettiva sul sistema cardiovascolare», conclude la specialista.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita