Stai leggendo Mani, cinque esercizi per alleviare la fatica

Prevenzione

Mani, cinque esercizi per alleviare la fatica

03/05/2016

Anche le mani vogliono la loro parte di stretching. Prima che sia troppo tardi e che si cominci ad avvertire dolore a mano o polso, chi lavora troppo con le mani può fare prevenzione e svolgere alcuni esercizi. Un consiglio da afferrare al volo in occasione della quarta edizione della Giornata nazionale per la salute della mano, sabato 7 maggio.

Si tratta di semplici esercizi, non specifici, per chi è costretto a tenere le mani in una stessa posizione per periodi di tempo prolungati, come chi guida per tante ore ad esempio i tassisti, o chi lavora a lungo con il mouse.

(Per approfondire leggi qui: “Gesti quotidiani possono provocare lesioni alle dita”, vero o falso?)

Gli esercizi possono essere svolti in qualsiasi momento della giornata, anche più volte al giorno, e quando si comincia ad avvertire un primo fastidio. Banalmente ci si sgranchisce le mani, alleviando la fatica e il sovraccarico dei tendini estensori e di quelli flessori della mano.

Ecco cinque esercizi con cui dar tregua alle mani e liberarle dalla troppa tensione:

  • Apri la mano e fai un pugno. Mantieni il pugno per qualche secondo e poi aprila nuovamente. Ricordati di tenere il pollice “libero” e di non metterlo sotto le altre dita
  • Apri la mano e piega le dita cercando di toccare con la punta la base di ciascun dito
  • Avvicina la punta delle dita alla base del pollice e falle scorrere lungo il palmo
  • Apri la mano con le dita separate e muovile verso il centro come se dovessi stringere qualcosa
  • Apri la mano e allarga le dita. Poi fai muovere il pollice verso la base del mignolo

(Per approfondire leggi qui: Formicolio, sudorazione e dolore: quello che le mani ci dicono)

La Giornata nazionale per la Salute della mano è organizzata dalla Sicm, la Società italiana di chirurgia della Mano. Si tratta di una giornata dedicata all’informazione e alla prevenzione delle malattie della mano. All’iniziativa partecipa anche l’ospedale Humanitas. Gli specialisti di Humanitas saranno a disposizione per consulti gratuiti. Ci saranno tre ambulatori aperti a tutti coloro che non sono stati già visitati nelle nostre strutture. Il personale valuterà lo stato di salute delle loro mani e darà suggerimenti su prevenzione e terapie.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita