Stai leggendo Glaucoma, rischio più basso con un alto consumo di verdura?

Featured

Glaucoma, rischio più basso con un alto consumo di verdura?

01/02/2016

Rischio glaucoma giù con un alto consumo di vegetali a foglia verde. È la conclusione di uno studio condotto da ricercatori provenienti dal Brigham & Women’s Hospital e dall’Harvard Medical School di Boston (Stati Uniti) e pubblicato su JAMA Ophthalmology.

Gli scienziati hanno monitorato l’associazione tra l’apporto di nitrato e il rischio di sviluppare una forma di glaucoma, il glaucoma primario ad angolo aperto. Le informazioni sulle abitudini alimentari degli oltre 100mila partecipanti allo studio sono state ottenute con dei questionari.

(Per approfondire leggi qui: Salute degli occhi: uno sguardo sul glaucoma)

Ad alto consumo di verdura associato un rischio di glaucoma inferiore

Dal monitoraggio è emerso che a un maggior consumo di verdura come spinaci cotti e crudi, cavolo riccio, lattuga, insalata iceberg, è associato un rischio inferiore del 20-30%. Inoltre il rischio scende ancora di più (fino a dimezzarsi) per un sottotipo di glaucoma primario ad angolo aperto.

Ma perché proprio il nitrato? Perché il nitrato è un precursore dell’ossido nitrico, una sostanza coinvolta nella regolazione della circolazione sanguigna. E il glaucoma, una delle principali cause di cecità, è caratterizzato proprio da un aumento della pressione interna dell’occhio e da un danno del nervo ottico.

(Per approfondire leggi qui: Il glaucoma è curabile, ma serve la prevenzione)

 

Un servizio per te

Vuoi approfondire e prenotare una visita con un oculista di Humanitas? Clicca qui

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita