Stai leggendo Ictus cerebrale: prevenzione in 10 mosse

Featured

Ictus cerebrale: prevenzione in 10 mosse

22/01/2016

Ictus cerebrale. Negli ultimi 10 anni 400.000 nuovi casi registrati in Lombardia. 6.000 hanno meno di 60 anni. Questi i numeri di un’epidemia silenziosa che colpisce persone anziane ma, inaspettatamente, anche giovani, con pesanti conseguenze sulle famiglie.  Numeri che fanno riflettere e comprendere quanto la prevenzione giochi un ruolo fondamentale. Per fare il punto sull’ictus cerebrale, medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, farmacisti, amministratori pubblici, pazienti, famiglie e associazioni, si confronteranno sabato 23 gennaio presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano in occasione del Convegno Nazionale “Curare e prendersi cura”, coordinato dal  dott. Giuseppe Micieli, direttore del Dipartimento di Neurologia d’urgenza dell’IRCCS Mondino di Pavia, e promosso nell’ambito della campagna di informazione e prevenzione ‘Stop all’Ictus’ sostenuta dal Distretto 2041, 2042 e 2050 del Rotary International.

“La cura dell’ictus – dice il dott. Bruno Bernardini, responsabile della Riabilitazione Neurologica di Humanitas, fra i protagonisti dell’incontro non si esaurisce nella fase acuta ma prosegue nei Centri di Riabilitazione e in famiglia con un percorso lungo e spesso a ostacoli perché è bene ricordarsi che la cura dell’ictus è una cura della malattia solo durante i pochi giorni della fase acuta. Nelle fasi post acute e croniche è una cura della persona. Il nostro compito, quindi, è quello di ridurre l’impatto negativo che eventuali fattori che seguono al verificarsi di un ictus quali immobilità, disturbi della comunicazione, depressione, e deprivazione sociale, possono avere sul malato”.

È questo l’obiettivo di Fondazione Humanitas che: “Dal 1999 – dice la presidente Giuliana Bossi Rocca – è impegnata nel costruire una nuova e concreta qualità di vita per il malato e per la persona che di lui si prende cura, quasi sempre un familiare. Nel caso specifico di un ictus e delle sue conseguenze, lo fa creando intorno al paziente e in particolare al suo caregiver, una rete di protezione che va dal sostegno psicologico e comportamentale (gruppi Ama), alla formazione e informazione (numero verde e personale dedicato), che potremmo anche chiamare prevenzione, in quanto aiuta il malato a prevenire e contenere le possibili  complicazioni patologiche  della malattia. Una rete di attenzione e di interventi mirati, che dal 2007, hanno rappresentato una novità sul territorio nazionale”.

Ictus cerebrale, il decalogo della prevenzione firmato dagli esperti e presentato al Convegno

  1. non fumare
  2. svolgere regolare attività fisica
  3. tenere sotto controllo il peso corporeo, la pressione arteriosa e controllare periodicamente il battito cardiaco (pericolo fibrillazione atriale)
  4. prevenire, quando possibile, l’insorgenza del Diabete
  5. dormire regolarmente, circa 8 ore per notte
  6. assumere farmaci che fluidificano il sangue dopo i quarant’anni
  7. assumere acido folico consumando regolarmente spinaci, asparagi, arance, legumi e cereali
  8. valutare periodicamente i valori di Omocisteina (proteina coinvolta nelle trombosi venose) nel sangue
  9. assumere sotto controllo medico la pillola anticoncezionale o le cure ormonali per la menopausa
  10. ridurre lo stress conducendo una vita sana, serena e arricchente

Come riconoscere e cosa fare in caso di attacco ischemico, l’acronimo P.R.E.S.T.O per ricordare:

P: perdita di forza o sensibilità al viso, braccio (provo ad alzare le braccia ma una o tutte e due non arrivano fino in alto) o gambe

R: riduzione della vista in un occhio o in entrambi, forte dolore alla testa

E: esprimersi: non riesco a parlare, non capisco cosa dicono

S: se sorrido ho la bocca storta

T: tempo: è cervello ! Vai subito in ospedale. L’intervento dei medici deve avvenire entro 4 ore dall’Ictus

O: organizzazione: al primo sospetto, anche se i sintomi sono leggeri, chiama il 118 !!!

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita