Stai leggendo Preveniamo le malattie cardiovascolari

Prevenzione

Preveniamo le malattie cardiovascolari

17/11/2014

Ogni anno le patologie cardiovascolari sono responsabili di circa un terzo di tutti decessi, e la causa immediata di solito è un ictus o un infarto, lo stadio finale di tutta una serie di disturbi che in realtà iniziano molto tempo prima che i sintomi possano manifestarsi. Da qui dunque l’importanza di tenere sotto controllo quei parametri direttamente connessi a queste malattie. Per saperne di più abbiamo chiesto qualche consiglio ai professionisti di Humanitas, che ci hanno fornito le regole essenziali per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Quali sono i fattori di rischio?

Quando parliamo di fattori di rischio cardiovascolare facciamo riferimento a specifiche condizioni correlate alla probabilità di sviluppare una malattia cardiovascolare. Ci sono fattori per così dire non modificabili, come la predisposizione familiare e l’incremento dell’età. Inoltre per quanto riguarda il sesso, gli uomini senza dubbio sono più predisposti all’infarto, mentre le donne, in età più avanzata, sono fortemente a rischio di ictus. Ci sono poi quelle condizioni modificabili, quelle su cui quindi un paziente può agire per prevenire la comparsa di eventuali patologie cardiovascolari, e che riguardano lo stile di vita, quindi il fumo, la sedentarietà e un’alimentazione ricca di grassi animali con scarso apporto di frutta e verdura, insomma tutte quelle cattive abitudini poco salutari. Inoltre diabete, ipertensione arteriosa e obesità possono assolutamente incrementare il rischio cardiovascolare.

Quali sono le regole per prevenire le malattie cardiovascolari?

Bisogna innanzitutto smettere di fumare, poiché proprio il fumo, dopo l’età, è il fattore più importante nell’aumento del rischio cardiovascolare, e in tal senso anche il fumo passivo è dannoso. Bisogna seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, privilegiando vegetali, frutta e tutti gli alimenti ricchi di fibre, che preveda inoltre il consumo di carni bianche e pesce, e sia povera di sodio. E’ importante inoltre svolgere attività fisica regolare, quindi con costanza e possibilmente almeno 3 volte a settimana. Bisognerebbe inoltre tenere sotto controllo pressione, colesterolo e glicemia, in modo tale che in caso di una piccola anomalia si possa rimediare in modo precoce, evitando quindi che nel tempo si presentino malattie cardiovascolari. Non dimentichiamoci che la prevenzione è molto importante specialmente nei casi di infarto e ictus, che sono le patologie più devastanti poiché possono comportare invalidità permanente o addirittura mortalità.

 

Malattie cardiovascolari, articoli correlati

Dopo l’infarto il cervello può aiutare il cuore

Infarto di notte, più rischio di morte?

Un braccialetto per ridurre i danni dell’infarto

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita